Premio Libero Bizzarri, spazio alle scuole.
San Benedetto del Tronto | Continuano le mattine della Rassegna Premio Libero Bizzarri dedicate al contenitore "Media ed Educazione". Momenti pensati per dare impluso ai nuovi linguaggi visivi all'interno delle scuole di ogni ordine e grado.
di Eleonora Camaioni

Le scuole alla Rassegna Libero Bizzarri
Alla proiezione e presentazione dei prodotti audiovisivi realizzati da scuole di ogni ordine e grado partecipanti al concorso loro riservato (sabato 8 sarà il turno di Grottammare, Monterubbiano, Brescia, S.B.T. e due scuole dellInfanzia : la Moretti di S.B.T. e Il Girotondo di Serra dei Conti, Ancona) accompagnate da una riflessione critica sullesperienza a cura dei formatori ed esperti di didattica del linguaggio cinematografico), si affianca lincontro con opere e autori tra i maggiori del cinema contemporaneo, con la mediazione di autorevoli voci di studiosi, critici, esperti di settore.
Domani sarà il momento dellincontro con gli Istituti e le Scuole di Cinema, tra le più importanti dItalia: Scuola Nazionale del Cinema, Accademia dellImmagine di Aquila, Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma, Zelig di Bolzano e le Università di Urbino, Macerata, Politecnica delle Marche, Tor Vergata, e con i lavori dei loro allievi, quale vetrina di artisti promettenti per il futuro del documentario e della cinematografia nazionale. La presenza di tali strutture al Premio Bizzarri è pari allimportanza che esse hanno nella formazione universitaria e nellofferta riguardante le diverse forme della didattica del cinema, e del documentario in particolare.
Per la Fondazione Bizzarri la consapevolezza delle potenzialità del mezzo audiovisivo come strumento di espressione creativa e critica non è tuttavia del tutto acquisita, da ciò la necessità di rendere esplicite le competenze e le conoscenze legate alla progettazione e alla realizzazione di prodotti audiovisivi e di incentivare e valorizzare la produzione delle scuole lavorando in sinergia con i più qualificati soggetti (Università degli Studi, Dams, IRRE Marche) erogatori a diversi livelli di proposte didattiche sulluso del mezzo filmico e audiovisivo.
|
06/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati