Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Linda stravince al premio internazionale “Cerbul de Aur”

Grottammare | Grande trionfo per la cantante che esporta l’immagine delle Marche e dell’Italia all’estero. Il progetto musicale nato e cresciuto nella nostra regione

 
Sale di nuovo sul podio la cantante marchigiana Linda che da Brasov porta a casa un grande trionfo. 
 
Dopo la vittoria a Sanremo 2004 dove si è classificata terza con la canzone “Aria sole terra e mare, l’uscita del suo nuovo album “La forma della nuvole”, il tour in giro per l’Italia e le tante ospitate all’interno di programmi televisivi targati Rai, ultimo “Quelli che il calcio”, stavolta l’artista ha sbaragliato la concorrenza internazionale del prestigioso Premio Cerbul de Aur”, il Sanremo rumeno che quest’anno ha visto la partecipazione di Natalie Imbruglia e di una leggenda della musica rock, Joe Cocker.
 
La trasmissione televisiva andata in onda in euro-visione sul canale Tvr1 Romania è stata condotta da Ramona Badescu  e  Cosmin Cernat divo televisivo rumeno, ed ha visto la partecipazione di oltre 35 artisti  provenienti da almeno dieci paesi del mondo. Tra questi l’America, il Canada, la Bulgaria, la Croazia, la Svizzera, Lituania, Malta, Inghilterra, Norvegia, Georgia, Israele, Macedonia. 
 
Lei è salita sul podio con due brani, il primo in rumeno “Iti multumesc”, il secondo “Domani stai con me”, il singolo che quest’anno ha fatto da apripista al suo nuovo album.  Un progetto musicale nato e cresciuto nelle Marche dalla sinergia tra LEART  E MRStudio sin dalle sue prime fasi con collaborazioni di carattere internazionale e professionisti che hanno raggiunto la regione per lavorare al disco “La forma delle Nuvole”. 
 
Tra questi il chitarrista Scott Henderson e l’armonicista olandese Tollak. Le Marche come importante vetrina e  laboratorio musicale nel panorama internazionale. Standing-ovation  per Linda davanti al pubblico presente nella piazza “Piatia Sfatului” di Basov sotto una pioggia battente nei giorni in cui la Romania veniva invasa da piogge torrenziali. Un’anima bilingue convive in quest’artista dalla voce internazionale visto che sua madre è originaria del paese che nel 2007 entrerà di fatto nell’Unione Europea.
 
Un’inarrestabile corsa verso nuovi traguardi per un’artista da sempre fortemente legata alla sua regione. Affetto ricambiato dalla stima dei conterranei tant’è che quest’anno ha anche ricevuto al “Finis Africae” di Senigallia il premio “ I Marchigiani dell’anno” promosso dall’associazione A.I.C.S di cui è presidente Giorgio Sartini. Emozioni a non finire per lei a Basov  davanti ad una folla festante che ha accolto con uno scroscio di applausi la sua premiazione inattesa nella rosa di nomination con artisti quotatissimi del panorama musicale europeo. Molto importanti potrebbero essere gli sviluppi di questa vittoria che oltre segnare una nuova pagina nella carriera della cantante, si è rivelata una  valida occasione per promuovere l’immagine della regione con l’incentivazione di scambi culturali ed artistici con la Romania.

06/10/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati