Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cambia la disciplina dell’autotrasporto di cose per conto terzi

| MACERATA – Vertice in provincia coi rappresentanti delle associazioni di categoria

 
Gran parte delle 1.006 imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, che oggi risultano iscritte all’Albo della provincia di Macerata, devono fare i conti con un vero e proprio “terremoto normativo”, provocato dall’entrata in vigore – lo scorso 17 agosto – del Decreto attuativo di una legge approvata nel 2000.
 
Delle novità del provvedimento nazionale e delle sue importanti implicazioni pratiche si è parlato in una riunione tecnico-politica svoltasi nella sede dell’assessorato provinciale ai Trasporti e convocata dall’assessore Cesare Martini. Presenti i responsabili del Servizio dell’Ente, i rappresentanti delle associazioni Confartigianato, Cna, “Casa”, Unitai e Unione nazionale cooperative, nonché dell’Unasca che riunisce le Agenzie di pratiche automobilistiche.
 
“La nuova disciplina – spiega Martini – riguarda soprattutto l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci e viaggiatori. D’ora in avanti quanti intendono iscriversi all’Albo con veicoli a pieno carico di peso superiore a 15 quintali (praticamente la quasi totalità) dovranno dimostrare di possedere, oltre all’onorabilità, anche la capacità finanziaria e la capacità professionale.
 
Un giro di vite, insomma, per il mercato dei cosiddetti ‘padroncini’, a tutela del settore stesso, in fatto sia di concorrenza, sia di affidabilità del servizio. Gli aspiranti autotrasportatori dovranno sostenere così anche un esame di idoneità. Chi invece è già in attività (con mezzi sempre superiori ai 15 quintali di massa complessiva) avrà tempo per mettersi in regola acquisendo – in 24 o 48 mesi, secondo i casi – quei requisiti che non dovesse già avere. Pure per molti addetti che operano già da tempo in questo campo si prospetta pertanto l’esame abilitativo”.
 
La materia è di competenza della Provincia: ad essa spetta la costituzione delle Commissioni d’esame per il conseguimento dell’idoneità e la stesura del Regolamento provinciale per disciplinare questa fase transitoria di applicazione della nuova normativa. “Stiamo cercando – conclude Martini – di giungere a un regolamento comune fra tutte le Province delle Marche, ma in ogni caso il nostro obiettivo prioritario è quello di garantire la prosecuzione dell’attività di tutti quegli operatori che, già in servizio, devono mettersi in regola col Decreto di agosto”.
 
Tutte le novità normative e la modulistica di settore sono disponibili anche sul sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo www.provincia.mc.it, pagine dei Trasporti.
Fino all’entrata in vigore del Decreto, nell’anno 2005 si sono iscritte all’Albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi 53 nuove imprese.

06/10/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati