Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Cucina delle Abbazie…

Monteprandone | A Monteprandone è nato “I SAPORI DEL PICENO”. Primo evento promosso : La cucina dello Spirito

Promozione del territorio, dei prodotti tipici, della cucina tradizionale. Sono questi gli obiettivi dell’associazione “I Sapori del Piceno”, recentemente costituitasi a Monteprandone per volontà di alcuni ristoratori e produttori di vino e di olio. Prima uscita pubblica dell’associazione è “La Cucina dello Spirito. Le ricette dei conventi e dei monasteri da San Giacomo della Marca a oggi”, rassegna di ricette provenienti da alcuni tra i più noti conventi e monasteri italiani.
 
“L’idea è nata in collaborazione con Slow Food – spiega la Presidente dell’associazione Ermetina Mira – con l’obiettivo di valorizzare la cucina dei monasteri che un tempo erano tra i pochi luoghi di importanza strategica vista la loro funzione di alberghi e ricoveri per i pellegrini. La manifestazione si svolgerà in un luogo simbolico per Monteprandone, il Chiostro del Santuario di San Giacomo, che ebbe i natali proprio qui. Un’idea che si sposa perfettamente con la filosofia della nostra associazione il cui obiettivo e quello di promuovere la cucina del territorio e di creare, attraverso l’adesione dei ristoranti e delle altre aziende presenti nel territorio comunale, una rete del “buon mangiare” che garantisca all’utente l’uso di prodotti naturali e una cucina sana. Nella consapevolezza che oggi la promozione di un territorio passa attraverso la valorizzazione di tutto il patrimonio delle risorse, ma in particolare di quelle enogastronomiche, visto che il movimento turistico legato a questo settore è da qualche anno in espansione esponenziale”.
Questi i ristoranti e le aziende che hanno aderito all’associazione: Ristorante dell’Hotel San Giacomo, Hostaria del Cavaliere, Ristorante dell’Aquila, Trattoria Tascapà, Osteria 1887, Ristorante Novecento, Azienda Vitivinicola Bruni, Oleificio Cosenza, Oleificio Censori, Azienda Agricola Il Conte.
 
Aziende e ristoranti del territorio comunale di Monteprandone e Centobuchi, con l’obiettivo di estendere però l’iniziativa anche ad altri comuni della Vallata del Tronto e dell’entroterra Piceno. Intanto fervono i preparativi per la prima edizione de “La cucina dello Spirito”., in programma venerdì 22 e sabato 23 luglio. Nella prima giornata saranno protagonisti i ristoranti dell’associazione con cene a tema al costo di 22 euro (prenotazioni presso i ristoranti stessi), mentre la seconda giornata sarà dedicata alla grande cena in programma presso il Chiostro del Santuario di San Giacomo della Marca, al costo di 25 euro.

15/07/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati