Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si è aperta la rassegna di teatro per ragazzi

Porto Sant'Elpidio | Grande attesa per lo spettacolo di questa sera al palasport

Si è aperta ieri con il Convegno “La Città accogliente”  la sedicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi II teatri del Mondo che si tiene a Porto Sant’Elpidio dal 14 al 23 luglio.
 
Questa mattina sono partiti i primi due laboratori Piccoli Clown e un Cartone in tre giorni, che si tengono a Villa Baruchello fino a domenica. Nel pomeriggio avrà inizio il primo laboratorio per adulti.
Per questa sera c’è grande attesa per lo spettacolo Inaugurale affidato all'Albero Azzurro “Dodò contro il terribile Uomo del Buio” una produzione Rai Uno Rai Trade La Bilancia, che si terrà al Palazzetto dello Sport di Porto Sant’Elpidio alle ore 21,15.
 
Prima dello spettacolo ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Città di Porto Sant’Elpidio Infanzia e solidarietà Globale che quest’anno la giuria dei ragazzi ha assegnato all’associazione Cotronix di Roma con il progetto “Costruiamo la nuova casa dell'amore". "Il progetto prevede la realizzazione in India di una struttura che possa accogliere 50 bambini disabili che, per la loro situazione particolare e per il luogo in cui vivono, avrebbero serie difficoltà di sopravvivenza", recita la motivazione della specialissima giuria che si è riunita nei giorni scorsi.
 
I 5000 euro vinti serviranno per ampliare e rendere accogliente la casa famiglia che attualmente ospita i bambini disabili a Prema Vasam: i soldi saranno impiegati per assicurare elettricità alla struttura, comprare l’arredamento di dormitori e sale studio, per la sistemazione del giardino esterno e la copertura della terrazza che diventerà uno spazio polifunzionale. Il progetto, semplice ed essenziale ha parlato al cuore dei bambini raccontando loro la storia di  Rani, una piccola disabile che la madre ha accudito senza l’aiuto di nessuno, fino a quando colta dalla disperazione, si è uccisa bruciandosi. Rani si è salvata da quel rogo ed  ora è una dei bambini ospitati nella casa. I progetti in concorso rappresentano un viaggio nelle regioni del mondo dove più forte è il bisogno di sostegno e aiuto non solo economico: Africa, India, Romania, sono solo alcuni degli stati interessati, ognuno toccato da un disagio diverso, ma tutti uniti da un unico filo rosso: la capacità di ascolto e accoglienza delle associazioni italiane e locali.
 
Domani il festival proseguirà con la giornata dedicata a Pulcinella che avrà inizio alle ore 16,30 alla Pineta Nord con le compagnie Atelier Sacloix “Le Avventure di Pulcinella”, Pulcinella di Mare “Pulcinella e l’Asino del Diavolo”, Granteatrino “Pulcinella Paladino”. La serata proseguirà sul Lungomare Sud Faleriense con La Notte di Pulcinella, spettacoli animazioni, scherzi, e tarantelle con la popolare maschera napoletana. La serata è gratuita e si concluderà con una maccheronata gratuita per tutti.
 

15/07/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati