Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli incontri sul PRG diradano i primi dubbi

San Benedetto del Tronto | Tecnici, costruttori, progettista e sindaco a colloquio. Nel pomeriggio incontro con l’Assindustria. Il sindaco attacca i partiti

di Giovanni Desideri

Si stanno svolgendo in questi giorni i primi incontri tra i progettisti del nuovo piano regolatore del Comune di San Benedetto, guidati dal prof. Piergiorgio Bellagamba, e i tecnici e i costruttori (stamattina, per esempio, l’arch. Nicola Piattoni e il costruttore Leonardo D’Isidori, alla presenza dell’arch. Stefano Stanghellini, che nel nuovo PRG si è occupato di perequazione, di cui è specialista), alcuni dei quali avevano manifestato dubbi e perplessità sul documento. Nel pomeriggio di oggi si svolgerà un incontro in Comune tra il sindaco, il progettista, e una delegazione dell’Assindustria (settore edile).

“Sono incontri molto positivi – dice l’arch. Luisa Calimani, tra i principali collaboratori del prof. Bellagamba – dai quali emerge la volontà di tutti di concorrere al bene della città. Non è detto che l’interesse privato non possa coincidere con quello generale. Dove è possibile siamo disponibili a recepire alcune indicazioni che ci stanno arrivando, ma sia chiaro che per “diritti consolidati” sono da intendersi concessioni edilizie già rilasciate e convenzioni approvate.”

Concetti del resto evidenziati con forza dallo stesso Bellagamba nei giorni scorsi. Bellagamba torna inoltre a rassicurare i piccoli proprietari (v. “articoli connessi”): “non abbiamo alcuna intenzione di danneggiare i piccoli proprietari – dice – Le zone di completamento B1, B2 e B3 restano immutate nel nuovo piano. Così i relativi indici, rispettivamente di 2 metri cubi per metro quadro, 1 metro cubo per metro quadro e 0,75 metri cubi per metro quadro. Le vecchie B4 prevedevano già la cessione di metà dell’area all’ente. Nel caso in cui questa condizione dovesse essere rimossa, potremmo valutare un onere supplementare. Vedremo. D’altra parte si tratta di pochi casi.”
 
Chiarimenti anche sul tracciato della bretella da Santa Lucia al Ponterotto. “Il tracciato esatto verrà stabilito dall’Anas”, dice la Calimani. Bellagamba ribadisce invece quanto già affermato: “il tracciato che abbiamo indicato attraversa un’area edificabile, non già edificata. Ma verificheremo con gli uffici”.
 
Quindi l’attuale “zona artigianale” al confine tra San Benedetto e Acquaviva: “abbiamo preso atto della situazione esistente – dice Bellagamba – sicché ne abbiamo fatto una “zona mista”, non più soltanto “artigianale”, né soltanto “residenziale”, proprio per la situazione vigente. Ma per la trasformazione di zone ancora artigianali in residenziali prevediamo una prima sanzione consistente nel raddoppio degli oneri di urbanizzazione. Più eventuali altri sanzioni che il Comune decidesse di applicare”.

Bellagamba annuncia infine la volontà di chiarire le norme tecniche di attuazione del suo piano, “affinché non ci siano dubbi interpretativi, come avvenuto per il vecchio piano fino a pochi giorni fa, a distanza di 20 anni dall’adozione da parte del consiglio comunale”.

Il sindaco Martinelli non risparmia una bacchettata ai partiti: “gli incontri con i tecnici e gli imprenditori stanno andando bene. Nei prossimi giorni i confronti più difficili saranno quelli con i partiti. Alla riunione di maggioranza di ieri sera con Bellagamba non eravamo più di 7-8. Evidentemente gli altri non sono interessati alla questione”. Questa sera, dopo l’incontro con l’Assindustria, la maggioranza tornerà ad incontrare il progettista.

16/03/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)