Il punto sul girone D di prima categoria
Ascoli Piceno | Regina del campionato risulta la Futura69.
di Pino Capasso
E la Futura96 si conferma regina del raggruppamento D di prima categoria. Squadra in fuga quella fermana. Ora, sono sette le lunghezze che la separano dalla Vis Carassai. Per la Vis, la tredicesima di campionato sarà ricordata come la giornata delle occasioni mancate. Si fa imporre in trasferta, dopo essersi trovata in vantaggio di due reti, il pareggio da un'Azzurra Colli in vena di prodezze e stando alle cronache fortemente penalizzata dall'operato dall'arbitro.
Match ricco di gol, ma anche di reti annullate (due per i locali). In terza posizione, ad otto punti dalla capolista, troviamo l'Acquaviva sconfitta fra le mura amiche dalla leader di Gianni Clerici. I ragazzi di Pezzuoli pur disputando una buona gara non sono riusciti ad imporsi al cospetto di una formazione quadrata come quella fermana. A pari merito, troviamo il Ripatransone costretto in trasferta al mezzo passo falso imposto dall'Amandola, la Stella che sbanca Monticelli e si porta così in piena zona play off e la Castoranese che vincendo in casa con la Spinetolese sin aggrega al gruppo delle inseguitrici. Manca all'appuntamento delle grandi, il Petritoli, ora ai margini della zona che conta, dopo il kappaò inferto dall'Acquasanta.
I dirigenti continuano a ripetere che puntano ai play off. Staremo a vedere. Intanto, le interessate non possono fare i conti senza l'oste perché di lassù c'è Clerici e la sua band che osservano con circoscrizione. Nella zona bassa della classifica e prossimi al giro di boa, le posizioni cominciano già a delinearsi. Classifica corta e su questo non c'è dubbio. Stupisce vedere, relegata al quartultimo posto, l'Acquasanta. Formazione in caduta libera e che perdeva da tre turni. Con il colpaccio di sabato, la formazione termale fa un bel passo avanti verso la zona salvezza.
Altra compagine che sta scivolando verso la bassa classifica è l'Offida. La formazione di mister Deogratias non vince da ben sette turni. Contro il Porto d'Ascoli, la compagine offidana ha dato però segni di gran vitalità impensabili. Pur trovandosi sotto di due gol i ragazzi di Deograzias hanno saputo raddrizzare una partita che dopo i primi quarantacinque minuti sembrava conclusa. Ripresa, invece, tutta di marca locale. I ragazzi con un forcing spietato e con azzeccati correttivi apportati dal tecnico rimontavano lo svantaggio e si portavano addirittura in vantaggio.
La delusione per il mancato ritorno al successo, al novantesimo quando Marconi Sciarroni trasformava per il Porto il penalty che fissava il punteggio sul tre pari. Un discorso a parte, merita il Piazza Immacolata unica formazione dei quattro gironi di prima categoria a non aver ancora assaporato la gioia dei tre punti. Senza infamia e senza lode il campionato della Folignanese.
Con il cambio di panchina e l'arrivo di nuove forze, la formazione di patron Sabbatini comincia a dare segnali di ripresa. Vince il derby con il Piazza e si porta verso la zona salvezza. Siamo ormai al giro di boa e la squadra non risponde come dovrebbe. Bisogna che mister Matricardi dia ai suoi ragazzi la classica
scossa (non quella di Giovanna nell'Eredità) perché si tirino fuori del tunnel che porta di filato in seconda, categoria.
Per finire, la Stella.che non ti aspetti. Dopo un breve periodo d'appannamento, sembra aver ritrovata la retta via. Da quattro turni non perde ed ha racimolato dieci punti. Un bel bottino per una squadra che, superato il momento di crisi, sembra tornata grande come vuole il suo blasone.
|
09/12/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati