Anche nella nostra Provincia celebrato l'anniversario del gioco delle bocce
Ascoli Piceno | Simbolico scambio di doni tra il presidente del consiglio provinciale Ubaldo Maroni ed una delegazione della FIB provinciale.
Oggi 14 novembre è stato celebrato in tutta Italia il 106 anniversario della costituzione della Federazione Italiana gioco Bocce (FIB) . Una data che è stata ricordata anche nella nostra Provincia con un incontro ed un simbolico scambio di doni tra il presidente del consiglio provinciale Ubaldo Maroni ed una delegazione della FIB provinciale guidata da Paolo Matricardi vice presidente provinciale e composta da Angelo Cassarino coordinatore giovanile, Vincenzo Celani consigliere del comitato FIB di Ascoli Piceno, da Renato Mascetti socio della Federazione di Ascoli e da rappresentanza di giovanissimi giocatori della società "La Sportiva" di Castel di Lama: Andrea Sestili, Gianluca Gagliardi, Giuseppe Spurio, Matteo Ciotti, Boris Cassarino , tutti tra i 14 e 16 anni a dimostrazione che le bocce sono una disciplina praticata da appassionati di tutte le età.
Le bocce sono uno sport di origini antichissime addirittura millenarie tanto che già il celebre medico greco Ippocrate vissuto tra il 460 e il 377 a.c. decantava la capacità di questo gioco di sviluppare la forza delle braccia, la flessibilità della colonna vertebrale e l'agilità delle articolazioni .
"Ringrazio l'Amministrazione Provinciale per l'attenzione ed il sostegno questa disciplina seconda solo al calcio per diffusione a livello nazionale con i suoi 100.000 tesserati e le oltre 3000 società attive in tutte le 103 province italiane -ha affermato il vice presidente FIB Matricardi nel suo intervento. " Ogni anno ha proseguito Matricardi- si svolgono in Italia 5000 manifestazioni legate alle bocce che coinvolgono migliaia di atleti .
" Vi ringrazio per la vostra presenza e l'impegno per la diffusione di questo sport che ha un'anima popolare e costituisce anche un momento di aggregazione sociale- ha affermato il Presidente del Consiglio Provinciale Ubaldo Maroni . "Ricordo ha aggiunto Maroni che lo scorso maggio il campionato nazionale di bocce si è svolto proprio nella nostra provincia ed ha rappresentato un momento straordinario di promozione per il nostro territorio.
" Anche nella provincia di Ascoli Piceno ha dichiarato il coordinatore giovanile FIB Cassarino, i numeri che riguardano questo sport sono tutto rispetto, basti pensare che in tutto il territorio i tesserati sono oltre 1300 e più di 5000 gli appassionati distribuiti tra 30 società". Sottolineo infine ha detto Cassarino- che la Federazione Provinciale di Ascoli Piceno ha conquistato titoli e riconoscimenti importanti nelle competizioni a livello interregionale e nazionale".
|
14/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati