Giuseppe Nico (Udc): "giusta la chiusura dei negozi.Alleanza Nazionale collabori di più"
San Benedetto del Tronto | Intervento del capogruppo dell'Udc in Consiglio Comunale sulla vicenda che ha diviso i commercianti dalle associazioni e dall'Amministrazione Comunale
di Giovanni Desideri
Primo novembre, negozi chiusi: mentre trascorre la "giornata della discordia" (tra commercianti, associazioni di categoria e Amministrazione Comunale di San Benedetto), Giuseppe Nico, capogruppo Udc in Consiglio Comunale, interviene sulla vicenda ormai terminata con la sconfitta dei negozianti del centro (definiti "un esiguo numero di commercianti") che avevano chiesto di poter aprire i negozi.
Per cominciare Nico ritiene che l'Amministrazione abbia fatto la cosa giusta, prova ne sia il fatto stesso che si sia scelto così. Scrive infatti Nico: "siamo convinti che il numero delle giornate di apertura approvato a suo tempo dall'intera maggioranza fosse equilibrato, altrimenti noi non l'avremmo votato". A sostegno, in ogni caso, Nico porta le posizioni espresse nei giorni scorsi dalle associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti) e dai sindacati, tutti favorevoli alla chiusura.
Quanto poi alla crisi del commercio aggiunge che è "difficile credere che aumentare a dismisura i giorni di apertura possa essere una soluzione, nemmeno parziale".
Per il futuro si vedrà, sembra sostenere inoltre Nico, riferendosi alla nuova regolamentazione del commercio, che la Regione Marche sta preparando ("la Regione, in particolare, dovrà essere protagonista prima di tutto di un'analisi che parta finalmente ed opportunamente dal "basso"").
Ma l'ultima e più sonora stoccata di Nico è per Alleanza Nazionale, partito alleato, ma che proprio ieri si era dissociato dalla decisione del sindaco Martinelli di non far aprire i negozi. Scrive Nico: "ci è sembrato francamente sconfortante e deprimente che alcuni amministratori si siano fatti inopinatamente paladini di posizioni contrarie a scelte che essi stessi hanno fatto in sede istituzionale".
Di più: Nico invita di fatto il partito del presidente del Consiglio Comunale De Vecchis ad un atteggiamento più costruttivo. Parole non esplicite, ma chiaramente dirette a chi vuol sentire: "speriamo (anche se ormai senza troppa convinzione) che l'energia, lo zelo e la competenza inusitatamente dimostrate in questo caso, vengano in futuro applicate allo svolgimento di ruoli istituzionali in qualche caso anche di primissimo piano, visto che in questo senso abbiamo spesso sofferto di colpevoli mancanze".
|
01/11/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati