Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sambuldozzer: Giulianova rasa al suolo(1-3)

San Benedetto del Tronto | A Giulianova abbiamo visto una Samb asciutta, senza un filo di...gioco superfluo. Acquattata a centrocampo come un crotalo pronto a iniettare il suo veleno.

di Veleno

Sono qui a meditare sulla mia acredine e sul fatto che vedo la Samb, diciamo...ma si diciamolo, poco manovriera, tanto per usare un termine un tantino demodé. Però dopo aver strapazzato nella sua tana anche il Giulianova, che tra l'altro condivideva con la Samb i piani alti della classifica di C1, per chi come me sosteneva che la Samb era, si vincente, ma veramente bruttina a vedersi, deve ritirarsi in un luogo ameno e solitario a meditare. Su cosa? Sul fatto che il calcio ha mille sfaccettature, risvolti impensati, soluzioni imprevedibili.

La Samb di Trillini è una squadra scarna nella manovra, tanto da considerare il gioco sulle fasce una stupida invenzione della nazionale olandese degli anni '70. Lo schema vincente del mister nostrano prevede di bloccare a centrocampo gli avversari con una doppia cerniera 4+4, poi quando ne ha l'occasione lancia verticalmente le punte. Un gioco che ricorda un po' il Dundee degli anni '80 che in campo internazionale fece non poche vittime illustri nella coppa campioni.

A questo punto c'è da chiedersi se vale la pena di fare tanti ricami a centrocampo e aprire il gioco sulle mitiche  "fasce", come voleva Sacchi, oppure se basta costruire una fitta rete a centrocampo per inaridire il gioco avversario e poi far trottare le punte. Trillini sta per ora dimostrando che questa seconda soluzione è vincente, specialmente fuori casa. Se poi ci aggiungete la qualità della compattezza dello spogliatoio e la determinazione nel voler raggiungere il risultato positivo, ecco spiegati il 4-0 al Pesaro e il 3-1 al Giulianova.

A Giulianova abbiamo visto una Samb asciutta, senza un filo di...gioco superfluo. Acquattata a centrocampo come un crotalo pronto a iniettare il suo veleno. Il Giulianova non ha avuto neanche il tempo di dire :"Allora incominciamo" e Scadurra, ancora lui, gli ha rifilato un siluro sulla linea di galleggiamento, dopo appena  2 minuti. La reazione furiosa del "Giulia" s'infrange sulla prima muraglia: i primi quattro del centrocampo. Non occorre neanche che intervengano le seconde linee dei quattro difensori. Poi passano appena 21 minuti ed ecco il secondo siluro. Proprio un siluro, oltre che metaforico anche reale. Una bordata da fuori area di Napolioni che da' il colpo di grazia ai padroni di casa.

L'animosità del Giulianova non basta per raddrizzare la partita perché questa volta la difesa della Samb non fa omaggi. Nel secondo tempo poi Scadurra ci regala un'altra perla e a nulla serve il gol della bandiera del Giulianova.

Così la Samb vola all'inseguimento della sorprendente Viterbese, con un gioco  ridotto all'osso,  ma con una media gol impressionante e soprattutto con due bomber sulla vetta della classifica cannonieri. Ma cosa volete di più dalla vita!

12/10/2003





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati