Lettera aperta al Sindaco Tassotti
San Benedetto del Tronto | La invia il Comitato per il No al Casinò per " la Sua decisa e competente presa di posizione contro il casinò".
di Comitato per il NO al casinò
Egregio Sindaco
Il "Comitato per il NO al casinò" ha letto con piacere la Sua decisa e competente presa di posizione contro il casinò.
Nel Suo intervento cogliamo alcuni passaggi che riteniamo basilari:
1- il vero cristiano non può supportare scelte politico/amministrative che siano contrarie ai principi fondamentali della fede e della morale.
E' facile definirsi ed ammantarsi del termine "cristiano" ed usarlo solo quando fa comodo. La professione di fede va dimostrata quotidianamente negli atti concreti. E se questo vale per tutti i cattolici, a maggior ragione deve valere per il politico che si professa cristiano. A nulla valgono scusanti collegate al profitto per lo Stato o al contrasto del gioco d'azzardo clandestino. Il profitto lo Stato può perseguirlo in altro modo e la clandestinità si combatte con le leggi e con le forze dell'ordine.
La Chiesa non fa proclami contro il gioco d'azzardo perché la centralità dell'uomo e la condanna di tutto ciò che ne svilisce la mente e il corpo è insita nella sua dottrina ed il vero cristiano questo lo sa e lo applica nella propria vita e nella vita degli altri quando, per sua fortuna, è chiamato a guidare una Nazione.
Visto, però, che molti sembrano aver perso le basi della cristianità, rivolgiamo un appello al nostro Vescovo ed ai preti tutti perché ricordino ai fedeli i principi cristiani ai quali è necessario fare riferimento per continuare a definirsi tali.
2 Il problema è trasversale da un punto di vista politico.
Nata con l'amministrazione Perazzoli di centro sinistra, l'idea del casinò è proseguita con l'attuale amministrazione di centro destra, che l'ha rafforzata con la nomina di un consulente pagato (con i soldi di tutti i cittadini), con la presentazione di un logo e con la tenuta a battesimo del comitato per il sì. In realtà, in entrambe le amministrazioni, chi ha "spinto" per la concretizzazione della candidatura della città di San Benedetto a sede di casinò è stata la Confcommercio, tanto che il consulente nominato dal Sindaco ne è il direttore provinciale.
La scelta, sostengono, è dettata dall'esigenza di crescita di occasioni per il turismo e destagionalizzazione. La teoria è smentita dai fatti: il casinò di Venezia ha chiuso in passivo il primo semestre 2003. E se questo è accaduto ad un casinò storico, situato in una città come Venezia e in presenza solo di quattro casinò in tutta Italia, cosa ci possiamo aspettare quando i casinò prolifereranno? Che faranno tutti grandi affari?
La trasversalità si riscontra anche a livello nazionale. Sono ben 50 le proposte di legge presentate che raccolgono adesioni in FI e AN, ma anche nei DS e in RC. A dire la verità, anche qualche parlamentare dell'UDC si annovera nella lista dei firmatari e dei sostenitori, il che ci lascia perplessi, ma, sicuramente, farete le opportune verifiche al Vostro interno. Altrettanto perplessi ci lascia tanta voglia di gioco d'azzardo!
3 - La realizzazione è contraria alla nostra tradizione storica.
I documenti parlano chiaro!
Il modello marchigiano è portato ovunque ad esempio.
La nostra regione è una delle più belle d'Italia: coniuga bellezze naturali a storia, arte e cultura. Non abbiamo bisogno di inserire nel tessuto sociale elementi destabilizzanti, ma solo di combattere pericolose ingerenze esterne e il primo modo per farlo è valorizzare ciò che abbiamo e difenderlo. I posti di lavoro si creano anche offrendo ciò che già abbiamo.
4 L'insediamento del casinò ha riflessi su tutta la costa.
L'On. Scaltritti, rispondendo al nostro presidente, afferma "Le lascio immaginare cosa accadrebbe se venisse istituito un casinò in città limitrofe".
Ci chiediamo: "Cosa dovrebbero dire le città limitrofe se il casinò venisse istituito a San Benedetto?"
La realtà è che il casinò, o come ipocritamente viene ora chiamato "parco dei divertimenti", terminologia che richiama tanto la favola di Pinocchio e la figura del suo amico Lucignolo, porta con se più conseguenze negative che positive.
Il nostro comitato si è prefisso di scongiurare l'istituzione del casinò a San Benedetto e nell'intera regione e di collaborare con analoghe formazioni sociali di altre regioni, proprio perché nessuno ne subisca le conseguenze negative.
Ben venga una conferenza dei Sindaci del comprensorio.
La esortiamo a dare corso alla Sua proposta e le metteremo a disposizione, se Lei lo vorrà, tutta la consistente documentazione in nostro possesso per illustrare compiutamente le conseguenze del gioco d'azzardo sullo sfortunato giocatore, sulla famiglia, sulla società e nelle zone dove insistono le case da gioco.
Cordialmente
|
13/10/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati