Il Grottammare supera il primo turno della Coppa Italia.
Grottammare | La squadra di Beni, nella gara di ritorno, ha superato di misura la Monturanese grazie ancora ad un gol di Maffei. Mercato: presi altri due under.
di Stefano Di Benedetto
GROTTAMMARE-MONTURANESE 1-0
GROTTAMMARE: Carfagna P., Carfagna M., Viti, Traini, Petracci, Pieroni, Binari (55' Oddi), Marcucci (37' Del Moro), Bollettini (75' Mozzorecchia), Maffei, Deogratias. All.: Beni.
MONTURANESE: Ruspantini, Onori, Carboni, Mazzaferro, Starace (85' Tomassini), Palanca, Pantanetti, Cozzi (56' Cipolloni), Bugiolacchi (61' Marchesi), Petrella, Polverino. All.: Scarfone.
ARBITRO: Spadaccini di Vasto.
RETE: 48' Maffei (G).
NOTE: spettatori cinquecento circa. Angoli 2 a 1 per la Monturanese. Ammoniti: Viti, Traini, Mozzorecchia, Carboni, Palanca.
Il Grottammare vince ed avanza in Coppa Italia. La squadra di Beni, nella gara di ritorno del primo turno, è riuscita a bissare il successo conquistato sette giorni fa a Monturano. E come in quella occasione, ancora una volta il grande protagonista della partita è stato Dario Javier Maffei, autore di un'ottima prestazione impreziosita dal gol che ha piegato le gambe e le speranze di qualificazione alla squadra di Scarfone.
La gara, complice il caldo e le gambe pesanti dei giocatori, non ha regalato grosse emozioni anche se in campo si è lottato "in stile campionato". Il risultato dell'andata (2 a 1 per il Grottammare) spinge la Monturanese a fare la partita: nei primi 20'-25', infatti, la squadra di Scarfone tiene in mano il pallino del gioco senza, però, riuscire ad impensierire più di tanto la difesa di casa. Al 12' ci prova Palanca con un gran tiro di controbalzo dal limite dell'area, forte ma impreciso; passano un paio di minuti, e stavolta è Petrella a tentare la via del gol con un pallonetto che esce di poco sopra la traversa.
Da lì a poco, la gara si affloscia e bisogna attende il 31' per registrare un'azione degna di nota: cross dalla sinistra di Deogratias per la testa di Binari che, da ottima posizione, non riesce a schiacciare il pallone ed a centrare lo specchio. La buona occasione sprona i biancazzurri che vanno vicini al gol, 5' più tardi, con una punizione a girare del suo uomo migliore, l'argentino Maffei. Al 43', ci prova da calcio piazzato Mazzaferro: anche in questo caso la palla sfiora l'incrocio.
Ad inizio ripresa (48') arriva il gol-partita di Maffei al termine di una bellissima azione degli uomini di Beni: discesa di Viti sulla sinistra e tiro-cross del terzino smanacciato da Ruspantini, la palla finisce sui piedi di Maffei che a porta vuota non può sbagliare. Il gol costringe la Monturanese ad alzare il baricentro e, di conseguenza, ad esporsi al contropiede biancazzurro: come al 62' quando Pieroni, in velocità, "buca" la difesa ospite, entra in area e, a tu per tu con il portiere, tira debolmente senza riuscire a superarlo. La reazione degli ospiti sta tutta nel velenoso sinistro di Polverino (70'), in piena area di rigore, respinto con i piedi da Carfagna P.
Mercato: prima della gara la società ha annunciato l'acquisto di due under. Si tratta dell'attaccante Tartufoli, classe 84', proveniente dalla primavera dell'Ascoli e del difensore Di Felice, classe 84', proveniente dal Giulianova. Inoltre, è arrivato, in prova, Mirante, un attaccante di vent'anni che lo scorso anno ha giocato in C2 con la Puteolana.
|
31/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati