Notte degli Oscar
Falerone | Serata vip al dancing 'K2'. Premiati attori, giornalisti e show-man.
di Loretta Del Bianco
Andava in scena ieri, sabato 30 agosto, con inizio alle ore 21, la quinta edizione de 'La Notte degli Oscar'. La manifestazione, patrocinata da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Falerone, aveva l'obiettivo di premiare con la mitica statuetta quei personaggi marchigiani (o comunque legati alle Marche) contraddistintisi nello sport, nel giornalismo, nello spettacolo o nella cultura.
A presentare la manifestazione è intervenuto Benedetto Maria Ladisa, insieme a Tunde, presentatrice di Tv Centro Marche. Patron del gran galà era Sergio Tofoni, che ha chiamato sul palco, oltre ai numerosi vip, vari nomi del mondo della politica e della cultura, come l'Assessore Provinciale alla Cultura, prof. Carlo Verducci, il Sindaco di Falerone, Massimo Bertuzzi , gli assessori Sauro Cecchi, del comune di Falerone, e Paola Armellini, assessore al Bilancio della Provincia di Ascoli Piceno. Erano presenti anche i familiari dello scomparso Pino Ricci, ex-presidente del Consiglio Provinciale, ai quali è stato consegnato il premio 'Targa alla Memoria'. L'Oscar per l'Ambasciatore alla Cultura Marchigiana , invece, veniva ritirato dal prof. Silvio Ferri, presidente dell'associazione 'Marchigiani d'Italia'.
Ospite d'onore della serata era l'attrice della fortunata serie televisiva 'Distretto di Polizia', Simona Borioni, che ha consegnato il premio per 'la Migliore Attrice dell'Anno' a Fiorenza Marchegiani, nota attrice teatrale, protagonista femminile nella soap 'Vivere'.
Tra una sfilata di moda e l'altra, veniva assegnato il Premio Speciale della Giuria ad Andrea Francolino, finalista del 'Grande Fratello 2003' insieme alla marchigiana Claudia Bormioli, vincitrice dell'Oscar per il 'Personaggio Televisivo e Femminile dell'Anno'. Ai sosia di Luciano Pavarotti, Vieri e Nesta, invece, andava l'Oscar per lo Spettacolo. Erano presenti anche Silvana Morichetta, 'Miss Italia Over 40', di Montegranaro, l'elpidiense Gabriele Sbattella, alias 'Uomo-Gatto', campione della trasmissione televisiva 'Sarabanda', eletto 'Personaggio Televisivo e Maschile dell'Anno', e i rappresentanti del gruppo'Sbattella', vincitori del premio Oscar per l'Imprenditoria e le Innovazioni Tecnologiche'.
Veri protagonisti della serata, manco a dirlo, sono stati i personaggi del mondo dello sport che, da sempre, devono la loro popolarità, oltre ai media, alla professionalità e all'esperienza maturate 'sul campo'. Erano questi i casi di Antonello Profita, che ha ritirato il premio, assegnato al Tg3 Rai Marche, per la miglior testata giornalistica sportiva e di Andrea Carloni, presidente della Stampa Sportiva Marchigiana, eletto miglior giornalista sportivo dell'anno.
Naturalmente, tra i candidati all'Oscar, non poteva mancare Aldo Biscardi , il cui 'Processo' è risultato il programma sportivo più seguito dai telespettatori marchigiani.
Vincitore dell'Oscar per il 'Personaggio Marchigiano dell'Anno', oltre che per il 'Miglior Allenatore', è stato Gigi Simoni che, pur non essendo marchigiano, è entrato lo stesso nel cuore dei tifosi per aver portato l'Ancona in vetta alle classifiche calcistiche, dopo undici anni di attesa.
|
31/08/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati