A Villa Brancadoro porte aperte al grande jazz
San Benedetto del Tronto | Domami sera in scena Aaron Goldberg e Joshua Redman.
di Franco Cameli
Nella splendida cornice di Villa Brancadoro approda il grande jazz internazionale. Domani sera alle ore 21.30 concerto di Aaron Goldberg Quartet featuring Joshua Redman, organizzato del Bitches Brew Jazz Club. Goldberg si presenta affiancato dai suoi amici più cari, Reuben Rogers e Eric Harland, sezione ritmica, Mark Turner sax e in veste di ospite il sassofonista Joshua Redman. L'iniziativa è stata presentata dal direttore artistico Alessandro Balducci, da Sergio Trevisani e Peppe Costantini.
Aaron Goldberg è un giovane pianista e compositore impegnato sul fronte del creative jazz. L'ultimo progetto discografico porta il titolo di Unfolding, realizzato in trio costruito intorno alle composizioni del leader, sottolineate dalla stellare sezione ritmica che lo accompagna a Villa Brancadoro. Attualmente è direttore musicale di All Souls at Sundown, una fusione di performance di poesia e jazz organizzata dalla All Souls Church e dal Jazz at Lincoln Center di New York. Goldberg è nato nel 1974 a Boston, Massachusetts, iniziando a studiare il piano a 7 anni, ancora adolescente ha ricevuto i premi di musica quale allievo della Berklee School of Music e del magazine Downbeat. A 17 anni ha lasciato la città natale per New York, dove ha frequentato la nuova scuola per jazz e musica contemporanea.
Joshua Redman si è affacciato nello show business nei primi anni Novanta, riuscendo a coniugare successo commerciale e buona musica, una musica fresca e spontanea, piena di energia, suonata con onestà e convinzione. I primi due dischi a suo nome sono stati fenomeni commerciali, considerato 250 mila copie vendute. La notorietà è arrivata nel volgere di pochi anni, dapprima con la vittoria del Thelonius Monk Institute, poi collaborando con Ray Brown, Milt Jackson, Dave Brubeck, Elvin Jones, Joe Lovano, Chick Corea e Pat Metheny. Nel film Kansas City, diretto da Robert Altman, ha interpretato il ruolo di Lester Young.
Le uscite estive del Bitches Brew sono limitate all'appuntamento di domani sera, dopo l'annullamento del calendario itinerante nei paesi del Consorzio Turistico Riviera delle Palme. Con Aaron Goldberg Quartet featuring Joshua Redman il club di jazzofili dà l'avvio alla campagna abbonamenti per la stagione musicale 2003-2004, che riprenderà in autunno, nel seminterrato dell'hotel Iternational. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per i soci ordinari, 5 euro per quelli in età inferiore ai 25 anni, 20 euro per i non tesserati. La capienza è limitata a 200 posti.
|
28/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati