Grupo Aventura: da New York alle colline Picene
Cupra Marittima | La New Generation della bachata infiamma la notte del BB b-jù
di Melissa Cellini
Giovanissimi ma già al vertice delle classifiche dei calienti ritmi latino americani, il Grupo Aventura si è esibito in un bollente e scatenato concerto in esclusiva per il centro Italia. Anthony, Henry, Lenny e Max col loro album "We Broke All the Rules" hanno veramente creato un nuovo modo di fare "bachata". Le origini dominicane miste al contesto di vita quotidiana nel Bronx, danno vita ad uno stile giovane e moderno rompendo gli schemi dei ritmi tradizionali anche grazie ai testi delle loro canzoni che riflettono così da vicino le esperienze di vita dei giovani.
La grande sala sotto le stelle del BB è stracolma di persone. Ci sono tantissimi latinos di ogni età soprattutto cubani e dominicani, ma sono numerosissimi anche gli amanti italiani del genere latino-americano che quando si tratta di cantare parola per parola in spagnolo e ballare non sono da meno. E quando l'Aventura comincia a suonare è il delirio di mani e di voci che accompagnano Anthony Santos nelle canzoni; tutti nonostante la calca non riescono a frenarsi dal muovere i passi a ritmo "bachata". Lo spettacolo è assolutamente coinvolgente: qualcuno del pubblico viene chiamato sul palco a ballare e cantare con la band mentre il resto del pubblico in pista, in piedi sui tavoli e sui divanetti balla seguendo i passi nettamente scanditi dal ritmo. La band fa anche un piccolo omaggio alla recentemente scomparsa Celia Cruz, la reina de la salsa e l'applauso che ne scaturisce è tanto coinvolgente quanto commuovente.
La hit - tormentone "Obsession" è sicuramente il brano più coinvolgente. Le parole "No, no es amor, lo que tu sientes, se llama obsession, una illusion en tu pensiameto che hace hacer cosas, asì funziona el corazon" risuonano vibranti avvolgendo tutto il giardino del locale e coinvolgendo anche chi era distratto dai ritmi più "dance" della pista all'aperto. Impossibile resistere alla tentazione di accompagnare il coro di voci perché in esse risuonano tutti i colori, i suoni e le emozioni della gioia di vivere espressa con la musica e con la danza.
Lo spettacolo si chiude sulle note di un pubblico che dopo il concerto ha ancora voglia di ballare e scatenarsi. E' una serata d'estate realmente caliente e l'aventura di questa notte al BB non è ancora finita
|
27/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati