Tutti al mare...tranne i giovani!
San Benedetto del Tronto | Sempre meno ragazzi scelgono la riviera adriatica per passare le vacanze.
di Rossella Luciani
La mia era partita come un'indagine sul turismo giovanile: su cosa si fa la sera in riviera e sulle cose che mancano per rendere San Benedetto una meta più ambita per questa fascia di pubblico.
Questa mini-inchiesta ha dato, però dei risultati inaspettati sin da subito: è stata un'impresa eccezionale riuscire a trovare dei giovani vacanzieri da intervistare!
I ragazzi al mare e negli chalet erano quasi tutti di S. Benedetto e dintorni; sul lungomare ho trovato solo qualche coppietta che aveva bisogno di una vacanza rilassante e in molti alberghi mi hanno addirittura detto che avevano esclusivamente una clientela "over 40"
Da un lato mi aspettavo una risposta del genere, visto che da qualche anno la nostra città in estate si popola soprattutto di famiglie ed anziani;
Dall'altro,però, spero di cuore che molti dei giovani che hanno deciso di passare le ferie da noi stessero dormendo quando sono uscita a fare questo sondaggio (Era mattina o primo pomeriggio) altrimenti siamo davvero messi male!
Secondo l'assessore provinciale Carlo Verducci, i numeri riguardanti il turismo marchigiano parlano di trend positivo anche per il 2003 e la Provincia di Ascoli Piceno ha addirittura il primato regionale nel comparto turistico.
Tutti sono entusiasti degli aumenti di presenze, ma, nessuno si accorge che i giovani stanno lentamente scomparendo dalle nostre località balneari.
I dati raccolti restano dunque preoccupanti e non rimane altro che farsi un bell'esame di coscienza sul perché non vengano sfruttate al massimo le potenzialità che San Benedetto e dintorni potrebbero offrire alla fascia dei più giovani.
Le risposte più comuni degli intervistati sono state infatti:
- Pochi svaghi, a cominciare da intrattenimento sulle spiagge e sport acquatici.
- Discoteche troppo lontane per chi è in vacanza senza macchina.
- Prezzi elevati per le tasche dei giovani.
Per aiutare questi ragazzi a movimentare un po' il loro soggiorno da noi e per organizzare in modo diverso le loro serate, ilQuotidiano.it , propone una sorta di guida ai luoghi del divertimento lungo la costa e un percorso alternativo, a base di sagre, per assaporare l'affascinante entroterra marchigiano.
Le iniziative promosse nei mesi estivi dai Comuni del Piceno, dai locali costieri e dagli imprenditori turistici balneari sono piuttosto numerose, manca forse una buona informazione su questi eventi.
La Provincia è in prima linea nel sostenere un'attenta e mirata politica turistica: giovedì 31 luglio invita tutti a partecipare al
4° meeting di valorizzazione del Piceno, presso la discoteca MAHE'- Pedaso-.
Ai partecipanti saranno consegnati opuscoli con itinerari del territorio, che li orienteranno, ad esempio, nel percorso eno-gastronomico delle SAGRE.
|
24/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati