Festival "Libero Bizzarri": un appuntamento che va oltre i confini nazionali
San Benedetto del Tronto | Le congratulazioni di Sandro Donati, vice presidente del consiglio regionale, sull'ultima edizione del Premio Bizzarri.
di Antonella Roncarolo
"La cultura sambenedettese si avvale ormai da dieci anni di un appuntamento importantissimo che riesce a proiettarla oltre i confini nazionali, conferendole spessore e qualità e al quale la Regione vuole dare il suo appoggio."
Così il vice-presidente del Consiglio Regionale Sandro Donati ha recentemente espresso il suo entusiastico apprezzamento riguardo all'ultima edizione del Premio Bizzarri, svoltasi la scorsa settimana dal 14 al 20 luglio.
"La Regione non può che ringraziare gli organizzatori del Premio", prosegue Donati, "e garantirle tutto l'appoggio che merita. Grazie a nuove forme di comunicazione, la rassegna registra adesioni da tutto il mondo e quest'anno è riuscita a raccogliere ben 400 opere in concorso: un numero che cresce, come hanno specificato gli organizzatori, ad ogni nuova edizione.
Per questi motivi ho inteso garantire una compartecipazione della regione per il secondo premio, che quest'anno è stato assegnato a 'Shanghai, il gigante è in cammino' di Antonio Santillo e Giovanni Sparo, auspicando che il nostro impegno sia sempre maggiore per eventi culturali di questo tipo, i quali rappresentano un concreto veicolo promozionale per la città di San Benedetto e per tutte le Marche."
Ricchissimo è stato il programma del PREMIO BIZZARRI nell'anno del suo decennale. Da citare gli omaggi a Nicolas Philibert e Franco Piavoli, la seconda serie dei Diari della Sacher, "The Soul of a Man" di Wim Wenders, il documentario censurato "Jenin, Jenin" sul massacro del campo profughi palestinese, "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, l'esordio della documentarista Costanza Quatriglio con "L'isola"... Una varietà di appuntamenti che ha meritato l'attenzione di tutti i principali quotidiani nazionali: "L'Unità", "La Repubblica", "Il Manifesto", "il Riformista", "Il sole 24 ore", per non parlare delle riviste specializzate.
|
24/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati