Rassegna internazionale di musica per organo Riviera delle Palme'.
San Benedetto del Tronto | Decima edizione dell'iniziativa a cura dell'Associazione Organistica Picena. Da ieri sera, mercoledì 23 luglio, a venerdì 29 agosto.
di Giovanni Desideri
Si è svolto ieri sera (mercoledì 23 luglio), alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, il primo concerto della decima Rassegna Internazionale di Musica per Organo 'Riviera delle Palme', organizzata dall'Associazione Organistica Picena.
La serata di ieri era di particolare interesse per via dello strumento utilizzato, un organo trasportabile di Gerrit e Henk Klop (Olanda). Il concerto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l'Istituto Musicale Vivaldi di San Benedetto e prevedeva musiche per oboe (Claudio Di Bucchianico) e organo (Gianluigi Spaziani), di Loeillet de Gand, Marcello, Haendel, Albinoni, Corelli, Telemann.
La rassegna proseguirà venerdì 25 luglio (ore 21,30 come tutti i concerti previsti) presso la chiesa di San Nicolò ad Acquaviva Picena e l'organo è un Vincenzo Paci del 1849. Organista Lorenzo Fragassi e musiche di Storace, J. S. Bach, Valerj, Morandi.
Martedì 12 agosto, poi, la rassegna fa tappa a Cupra Marittima, presso la chiesa di San Basso, dove si trova un organo di Adriano Verati del 1906. Si esibirà Maria Cristina Garbuglia. Musiche di Gabrieli, Frescobaldi, Galuppi, Valerj, Da Bergamo, Morandi, Bossi, Giarda.
Dalla settimana successiva, invece, la rassegna approda a Grottammare, per gli ultimi tre concerti, il 17, 19 e 29 agosto. Nella prima di queste date sarà di scena il trio composto da Luigi Belfatto (tromba), Claudio Di Bucchianico (oboe) e Gianluigi Spaziani (organo), presso la chiesa di San Pio V, dove c'è un organo di Gaetano Callido, del 1784.
Gli ultimi due concerti, invece, si terranno alla chiesa di San Lucia, il cui organo, un Fedeli del 1752, è ormai noto al pubblico per la qualità della fattura originaria e del recente restauro.
Il 19, dunque, esibizione dell'insieme vocale-strumentale 'Aquila Altera' (Maria Antonietta Cignitti: canto, arpa, ghironda; Emiliano Finucci: canto, viella; Luciana Mattioli: flauti dritti, flauto e tamburo, cornamusa e organo; Antonio Pro: liuto medievale, liusto rinascimentale; Domenico Rago: viella, lira da gamba), con musiche dal XIII° al XVI° secolo. Un appuntamento da non perdere.
Il 29 agosto, infine, la rassegna si chiude con il duo Gabriella Martellacci (contralto) e Francesco Cera (organo). La serata avrà per titolo 'Il sacro belcanto' e verranno eseguite musiche di Castello, Monteverdi, Fescobaldi, Kerll, Tarditi, Legrenzi, Pasquini, Brevi.
Complessivamente si tratta, come si vede, di un viaggio molto suggestivo all'interno della storia della musica, con strumentazioni e musiche dal medioevo al XX° secolo. La rassegna ha già riscosso successo nelle precedenti edizioni e il decennale di quest'anno è un risultato non trascurabile, un primo non scontato traguardo. E il ricco cartellone in programma non mancherà di suscitare l'apprezzamento degli appassionati.
Info: 0735.588822 e 0735.593603.
|
24/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati