Ginnastica, l'Italia batte la Croazia. Chechi stupisce ancora il pubblico di San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Quello del Palazzetto dello Sport "B. Speca" è stato l'ultimo test degli azzurri prima di partire per gli Stati Uniti, dove si disputeranno i campionati mondiali. Splendide esibizioni da parte di Yuri Chechi.
di Luca Bassotti
La nazionale italiana di ginnastica artistica maschile ha battuto la Croazia per 218,925 a 196,350 in un incontro internazionale disputatosi domenica sera al Palazzetto dello Sport "B. Speca". In un primo momento doveva essere la forte nazionale della Bielorussia ad affrontare gli azzurri, ma ha dovuto dare forfait e la Croazia si è resa subito disponibile a disputare il confronto. Erano diversi gli atleti italiani, tanto che è stato possibile allestire due formazioni. Anche la seconda compagine azzurra è riuscita a precedere quella croata, totalizzando 210,400.
L'importante appuntamento sambenedettese rappresentava, per la nazionale italiana, l'ultimo test prima dei campionati mondiali che si terranno, in agosto, negli Stati Uniti e che serviranno per la qualificazione alle Olimpiadi di Atene 2004. In quella circostanza, all'Italia basterà classificarsi entro il dodicesimo posto per entrare di diritto ai giochi olimpici del prossimo anno. Il test di San Benedetto era molto importante per i tecnici azzurri per capire quali potessero essere i ginnasti a far parte della spedizione statunitense.
In linea di massima i sei atleti italiani che affronteranno le gare mondiali dovrebbero essere Alberto Busnari, Matteo Morandi, Enrico Pozzo, Igor Cassina, Andrea Coppolino e Matteo Angioletti. A contendersi l'unico posto di riserva ci sarebbero Stefano Ceccarelli e Dario Caldera. Tra gli azzurri ci sono individualità che fanno ben sperare per il futuro e quindi quella che partirà, fra qualche giorno, per gli Stati Uniti è una squadra competitiva.
L'incontro di domenica sera è stato poi impreziosito dalle splendide performances di Yuri Chechi, pluricampione mondiale ed olimpionico ed ora portacolori della ginnastica italiana. Sono state tre le esibizioni che hanno mandato in visibilio il pubblico presente, ossia agli anelli, alle parallele e ai cavalli con maniglia. Soddisfatti il Comitato Regionale Marche della Federazione Ginnastica e l'amministrazione comunale, organizzatori della manifestazione.
|
21/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati