Inizio del V memorial " Don Mauro Bartolini"
Ascoli Piceno | Prende il via alla Festa di Monticelli una lunga serie di appuntamenti sportivi.

Memorial di calcio Monticelli
E' iniziato domenica pomeriggio alle 16.15 nel campo velodromo comunale di Monticelli con la benedizione impartita alle squadre dal parroco della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda Don Luigi Nardi, il V Memorial di calcio per la categoria allievi dedicato a Don Mauro Bartolini, a cui è intitolato anche il campo di gioco.
Il Torneo, organizzato dal GS Monticelli in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Monticelli vede la partecipazione di 8 squadre, fra le migliori del settore: S.S.C. Porto d'Ascoli, U.S. Piazza Immacolata, Pol. Autolelli, AS Pro Calcio Ascoli, AC Pagliare, Pol. Borgo Solestà, Soc. Pol. Offida, oltre alla squadra della società organizzatrice.
La partita inaugurale si è svolta fra il Piazza Immacolata ed il Porto d'Ascoli concludendosi in parità per 2-2; in seguito ai rigori si è aggiudicata la partita il Porto d'Ascoli; anche per il secondo incontro fra Borgo Solestà e la Pro Calcio si è dovuti ricorrere ai tiri dal dischetto con il successo finale del Solestà. Lunedì si è giocato prima l'incontro fra il Pagliare e l'Autolelli conclusosi con il risultato di 3-1 e tra il Monticelli e l'Offida 5-1 per la squadra di casa.
Dopo le ulteriori gare eliminatorie di martedì e mercoledì, giovedì si disputeranno le due semifinali e domenica 25 maggio le finali che designeranno la squadra vincitrice del trofeo 2003.
La prima Edizione del 1999 fu vinta dalla squadra di casa, il GS Monticelli, quella del 2000 dalla Polisportiva Borgo Solestà, nel 2001 dalla Pro Calcio che avendo vinto anche l'edizione del 2002, secondo il Regolamento in base al quale sarebbe stato aggiudicato alla squadra che avrebbe vinto due volte il torneo nell'arco di quattro anni, si è aggiudicata definitivamente il primo trofeo. Quest'anno è stato rimesso in palio un nuovo trofeo che verrà conservato per un anno dalla squadra vincitrice del torneo 2003.
Alla Festa di Monticelli sono in programma anche altri avvenimenti sportivi d rilievo:
La Maratonina di Monticelli di sabato 24 maggio riservata ai bambini e ragazzi con ritrovo alle 14.30 nel piazzale sottostante la Chiesa di S.Giovanni Evangelista.
Il torneo di Minivolley "Pazza palla gialla" che si svolgerà domenica 25 maggio dalle 9 del mattino con la presenza di oltre 50 squadre.
Infine la riunione nazionale di ciclismo su pista organizzata dalla Federazione Nazionale. Questa manifestazione, denominata "1° Trofeo Intercentri", è riservata ai centri di specializzazione alla pista del centro-sud Italia vedrà impegnati atleti provenienti da Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Ceci Bianchi Assopista in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Monticelli, assegnerà anche il 2° Memorial Renzo Valentini a cura della Società sportiva dei F.lli Natalini.
Le categorie impegnate saranno quelle degli esordienti, allievi e juniores che si sfideranno in due discipline specifiche del ciclismo su pista: lo scratch e la corsa a punti.
Le gare si svolgeranno mercoledì 28 maggio al velodromo comunale "Don Mauro Bartolini" di Monticelli con inizio alle ore 17,00 mentre il ritrovo per gli atleti è fissato per le 16,00. Al termine delle gare, verso le 20 circa si potrà seguire su maxi schermo la finale di Campions League di Calcio tra Juventus e Milan.
Per l'occasione sarà presente ad Ascoli l'ex-professionista Adriano Baffi, attualmente coordinatore tecnico del settore federale della pista a livello nazionale.
|
20/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati