Si è aperto Tipicità il Festival dei prodotti Tipici
| FERMO - Nei locali della Sadam esplode la voglia di enogastronomia.
di Diana Marilungo
Tipicità, il festival dei prodotti tipici delle Marche ha aperto oggi i battenti ed il successo è stato immediato. Circa 4.000 persone hanno affollato lo spazio espositivo di 5.000 mq., messo a disposizione dalla Sadam Zuccherifici a Campiglione di Fermo Tra gli stands interessanti quelli della città di Ascoli, della Riviera delle Palme, di Ancona, di Matelica, dell'Associazione Tema e del Sistema Turistico Marca Fermana, senza dimenticare la Jamaica e la provincia di Massa Carrara.
Alla inaugurazione della kermesse c'erano, tra gli altri il neo Prefetto di Ascoli Piceno Giuseppe Destro, il presidente della Camera di Commercio Gibellieri, l'on. Zama, l'assessore regionale all'Agricoltura Silenzi, il presidente della provincia Colonnella, i consiglieri regionali Ciccioli, Ceroni, Franceschetti e Romagnoli, il vice presidente del Consiglio Regionale Ricci, il sindaco di Fermo Di Ruscio, oltre ad assessori e consiglieri provinciali e comunali. Tra le novità di questa edizione del Festival vi è quello del GustaItaly, un evento finalizzato alla promozione delle denominazioni d'origine (Dop, Doc, Igp, Stg). Proprio al suo interno è stato organizzato un Forum sul tema: "Denominazioni di origine: garanzia di qualità e tipicità". Tra qualche mese, dunque, accanto a prodotti blasonati come il prosciutto di Parma ed il Gorgonzola, faranno bella mostra le specialità marchigiane, come, il ciauscolo, il vino cotto, i maccheroncini di Campofilone, l'oliva ascolana ripiena ed in salamoia, l'olio extravergine d'oliva ed il tartufo. Grande successo di partecipazione, inoltre, ha avuto il Convegno della Coldiretti su "Garantiamo l'origine del Mady in Italy alimentare" cui ha partecipato il presidente nazionale dell'associazione Paolo Bedoni.
La Coldiretti ha stilato una proposta di legge di iniziativa popolare in cui si chiede anche che in ogni prodotto alimentare sia chiaramente ed obbligatoriamente indicata l'origine del prodotto agricolo. A notificare la raccolta di firme che è avvenuta all'entrata dello spazio convegnistico, ieri mattina, cè stato il sindaco di Fermo.
|
23/03/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati