" Genitori in corsa". Comunicazione tra genitori e figli
| PORTO S.ELPIDIO - E' iniziato il progetto di " accompagnamento alla genitorialità".
"Genitori in corsa": è iniziato il 17 marzo il progetto di "accompagnamento alla genitorialità", organizzato dall'Ambito Territoriale Sociale n. 20, insieme ai comuni di P. S. Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano. Prossimo appuntamento a P. S. Elpidio il 24 marzo.
E' intitolato "Genitori in corsa" ed è iniziato lunedì 17 marzo, il "percorso per una comunicazione efficace tra genitori e figli". Si tratta del progetto relativo alla L. 285/97, promosso dall'Ambito Territoriale Sociale n. 20 e dai Comuni che vi fanno parte: P. S. Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano. Un percorso formativo ed informativo "di accompagnamento alla genitorialità", rivolto a tutti i genitori dei Comuni dell'Ambito, strutturato in due incontri base, svolti in maniera parallela a P. S. Elpidio, S. Elpidio a Mare e Monte Urano, a cui seguiranno, poi, altri quattro incontri, in gruppi così detti "focus", che si formeranno spontaneamente durante le prime serate.
"Dopo un anno di approfondimenti e ricerche è arrivato il momento di "dare gambe" al Progetto 285 dell'Ambito di Porto Sant'Elpidio". - Si legge nel depliant informativo distribuito dagli organizzatori - "Per un Progetto che ha come soggetti privilegiati i bambini e i ragazzi è quasi inevitabile, durante il percorso, arrivare a toccare chi passa la maggior parte del tempo con i bambini: gli adulti, quindi la famiglia e gli insegnanti, principalmente. In questa prospettiva che nasce l'idea di questo percorso formativo ed informativo per genitori: un luogo protetto, pensato appositamente per favorire il confronto su i temi più importanti che riguardano i bambini e i ragazzi".
I due incontri base, svolti in maniera parallela nei tre comuni (così da favorire l'intero territorio), prevedono spunti di riflessione e di confronto, affrontati attraverso l'aiuto di psicologi e pedagogisti, sui quali poi si potrà discutere nei singoli Comuni, nei quattro incontri in gruppi denominati "focus". I piccoli gruppi verranno seguiti da esperti e avranno la supervisione di un tutor (persona referente) dell'Equipe 285.
Dopo il primo appuntamento svoltosi il 17 marzo, sul tema "le regole per essere genitori efficaci"; il secondo, dei due incontri paralleli, a P. S. Elpidio ci sarà il 24 marzo presso la Casa del Volontariato sul tema "alla scoperta del proprio stile educativo". Il percorso formativo è aperto a tutti i genitori che vorranno partecipare. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, tel. 0734.9047101.
|
17/03/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati