Ascoli, devi lottare col cuore!
| ASCOLI PICENO - Ai bianconeri serve assolutamente una vittoria per scacciare gli incubi. Pillon deve rinunciare a quattro squalificati. A riposo anche Tangorra
di Anna Rita Marini
"Forza Picchio, lotta col cuore"; è questo un ritornello del coro che i tifosi della sud intonano spesso. Già, proprio con il cuore dovrà lottare l'Ascoli per battere il Cagliari che sicuramente vorrà vendicare la sconfitta subita in casa contro il Siena, ma soprattutto le tre battutre d'arrestop consecutive che hanno complicato la classifica.
Tanto che il tecnico degli isolani Ventura ha detto: "Se l'Ascoli è quello del primo tempo di Messina e noi giochiamo come contro il Siena, allora possiamo anche tornarcene a casa; se invece la mia squadra giocherà come a Genova sarà una partita spettacolare, aperta a qualsiasi risultato" .
Ma i bianconeri non possono fallire l'apputamento. Pillon sarà costretto a cambiare ancora una volta l'assetto della squadra, soprattutto in difesa dove Zini prenderà il posto di Savini squalificato e farà coppia con Barzagli al centro della difesa, preferito a Tangorra. A destra ci sarà Tentoni, a sinistra rientrerà Aronica, assente a Messina perchè influenzato. Il centrocampo sarà formato da Stella (che stazionerà sulla fascia destra) Fontana in cabina di regia, Montesanto al centro e a sinistra ci sarà come sempre Di Venanzio.
Dunque Pilon ha preferito l' innesto di Stella al posto di Lavecchia che non sta attraversando un periodo di forma. L'unico reparto che rimarrà invariato sarà l'attacco con la coppia ormai collaudata Brienza - Bruno. Il tecnico oltre a Cristiano, Caracciolo, Savini non potrà disporre neppure di Mendil al quale è stata confermata la squalifica dalla commisione disciplinare.
E passiamo al Cagliari: Ventura predilige il modulo 3 -5-2. Con un centrocampo coperto e due punte rapide, per il contropiede. Il tecnico sardo perà molto probabilmente non avrà a disposizione l'attaccante Suazo che sembra non abbia recuperato dall'infortunio. Suazo potrebbe comunque andare in panchina. Quindi Ventura in avanti si affiderà a Melis e Langella con Cammarata che potrebbe entrare nella ripresa. In difesa ci sarà Cudini che è nato a S. Elpidio a Mare. Una defezione anche tra i giudice di linea: Luigi Semeraro della sezione di Taranto sarà sostituito per motivi di salute da Gianpiero Gregori della sezione di Piacenza.
Ecco le probabili formazioni:
ASCOLI (4-4-1-1): Cejas; Tentoni, Barzagli, Zini, Aronica; Stella, Fontana, Montesanto, Di Venanzio; Brienza; Bruno. A disposizione: Maurantonio, Montalbano, Tangorra, La Vista, Lavecchia Muslimovic, Bonfiglio. All Pillon
CAGLIARI : Pantanelli; Modesto, Cudini, Lopez; Esposto, Abejon Conti, Capone, Macellari; Melis, Langella. All. Ventura
|
15/03/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati