Le manifestazioni di Fermo e Porto San Giorgio unite nel segno di Re Carnevale
| FERMO - Tredici carri allegorici, gruppi e tante mascherine per un programma pieno di iniziative.
di Diana Marilungo
Foriero di divertimenti e all'insegna della risata arriva il Carnevale proposto, per la prima volta insieme, dalle amministrazioni di Fermo e Porto San Giorgio.
La direzione artistica di Marco Renzi ,curatore dell'imponente organizzazione , promette per questa quattordicesima edizione delle manifestazioni di Carnevale di stupire coloro che vi prenderanno parte. Tredici carri allegorici, i gruppi mascherati, oltre le singole mascherine, saranno i protagonisti della grande manifestazione iniziata sabato sera con il Veglione alla Bocciofila Minnetti di Lido San Michele a Fermo, e al Teatro Comunale di Porto San Giorgio con lo spettacolo Mi vuoi o non mi vuoi?
Le festività di carnevale fermane e sangiorgesi organizzate dai Comuni con la collaborazione della Cavalcata dell'Assunta, dei Centri Sociali, delle associazioni del volontariato termineranno il 9 marzo.
Giovedì 27 febbraio, alle 18, in Piazza del Popolo a Fermo avrà luogo la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale e la proclamazione del suo Regno.
Le sfilate delle maschere e dei carri allegorici sono in programma per il 2 marzo a Fermo e per il 4 dello stesso mese a Porto San Giorgio. In caso di maltempo in una delle due giornate, la manifestazione verrà recuperata il 9 marzo. Nel caso facesse brutto tempo in entrambi i giorni di sfilata, le manifestazioni si terranno il 9 marzo a Fermo ed il 16 a Porto San Giorgio. Pinocchio, il burattino di Collodi riproposto dal film di Roberto Benigni, è il tema più rappresentato nei carri allegorici e nei gruppi mascherati, insieme a Biancaneve.
Il Centro Sociale S. Tommaso presenta, infatti, C'era una volta Pinocchio e c'è ancora. La contrada Capodarco ha realizzato un carro titolato Il Mondo di Pinocchio. L'Associazione La Rocca e la Scuola elementare Centro di Porto San Giorgio propone Occhio, Arriva Pinocchio. La Croce Azzurra sangiorgese ha intitolato il proprio carro Il concerto di Biancaneve nel Bosco, mentre l'Istituto Bambin Gesù ha chiamato il carro Biancaneve ed i suoi amici.
Il Centro Sociale di Montone e la Comunità di San Girolamo (vincitori dei carri del 2002 ) hanno realizzato per quest'anno "I lunatici nel mondo", il gruppo mascherato di Porto Sant'Elpidio presenterà "I mitici anni '60", la Contrada Campiglione ha realizzato il carro "Garibaldi, l'eroe dei due mondi", la Contrada Molini Girola, invece "Roma Capoccia", Contrada Torre di Palme partecipa a questa edizione con il carrro "Siamo già famosi". L'Istituto Comprensivo Nardi di Porto San Giorgio sfilerà con "Carnebale sul Nili", mentre la Contrada San Bartolomeo sta preparando "Mondo Pagliaccio". I ragazzi del Centro Studi Polizia di Stato hanno realizzato il carro allegorico " Asterix eObelix", mentre Contrada Castello proporrà "Lu sposaliziu".
Nel programma delle festività di Cernavale c'è anche un momento dedicato agli anziani. Il 28 alle ore 15 nella Sala dei Ritratti di Fermo si svolgerà Dolce Carnevale, festa in maschera con dolci, balli e giochi per i Sempreverdi. Coriandolino è invece la festa dei bambini che si svolgerà alla Bocciofila Tirassegno il I° marzo alle 15.30.
Alle 18.30 dello stesso giorno in Piazza del Popolo vi sarà la Corsa al Palio di Carnevale tra i Priori delle dieci Contrade dello storico Palio dell'Assunta. Il 3 marzo a Villa Lariano in via dei Palmensi è in programma lo Sveglione di Carnevale.
Il martedì grasso alle 18.30 a Fermo è in calendario Bruciacarnevale , rogo pirotecnico di Re Carnevale che porrà fine al suo Regno.
|
23/02/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati