Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 02/09/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 15:56    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Inaugurata la Sala d'Arte: "Arca dei Folli"

Cupra Marittima | Il 28 Ottobre sono stati presentati al pubblico numerosissimo, gli atelier degli Artisti: Annunzia fumagalli, Antonella Spinelli e del maestro Nazzareno Tomassetti

I rappresentanti dell'Arca dei Folli


Domenica 28ottobre, sono stati inaugurati a Cupra Marittima, gli atelier delle artiste: Annunzia Fumagalli ed Antonella Spinelli; la bottega di scultura del M° Nazzareno Tomassetti, e la sala- sede dell'Associazione culturale "L'Arca dei folli".

L'orario d'apertura, previsto per le ore 16.30 è stato anticipato di un'ora, dai numerosi visitatori, che si sono presentati, in un flusso continuo, sino alle dieci di sera. Almeno trecento i partecipanti, provenienti da tutta la Regione.

A presentare l'Evento il letterato: Danilo Tomassetti, in qualità di Presidente dell'Associazione "L'arca dei Folli", che dopo avere ringraziato i presenti; ha condotto il dibattito e presentato gli artisti, lasciando poi la parola al sindaco di Cupra Marittima: Giuseppe Torquati.

Il sindaco prof. Giuseppe Torquati, si auspica, che questo spazio possa divenire un' opportunità per Cupra. In particolare per scuole, creando attività didattiche, correlate con l'Associazione. Il sindaco inoltre ha sottolineato, che la statua che il maestro Tomassetti, sta realizzando per il Comune, sarà collocata in un posto in primo piano nella piazza Gregorio Possenti.

Nazzareno Tomassetti, ha manifestato il suo amore intenso e sviscerato per Cupra, per questo motivo ha fatto di già dono al paese di alcuni grandi sculture. Il maestro molto emozionato ha preferito condurre i visitatori nel proprio atelier, mostrando a loro direttamente le sue opere, le quali sono sculture che non hanno bisogno della parola, per comunicare a tutti la grandezza dell'animo umano.

Annunzia Fumagalli, la quale nella stessa via ha dal 2000 il suo atelier, ha espresso tutta la sua emozione per i nuovi spazi creatosi. I quali permetteranno di svolgere Ringraziando tutte le persone, che con la loro collaborazione, hanno permesso all'arca dei folli, in quindici anni di

Antonella Spinelli, rifacendosi alle parole del sindaco sulle scuole ha ricordato il lavoro svolto dall'arca dei folli, con i più piccoli, attraverso i corsi "il bambino creativo", che si sono finalizzati anche con le scene dell'opera lirica "Hansel e Gretel" cantata e diretta dai maestri e soci fondatori dell'Arca Ambra Vespasiani ed Ettore Nove al Mercantini di Ripatransone.

Lo stesso Danilo Tomassetti, ha concluso la presentazione, sottolineando anche attraverso alcuni suoi versi, le linee guida di questo progetto artistico. Un luogo senza tempo, dove gli artisti liberi dalle ansie del mercato e dalla notorietà, possano esprimere dell'apparire e dedicarsi alla interiorità dell'umano recuperando lo stupore,

A coloro che crearono questo luogo

Dipinsero cielo a leggero tratto,
gocciolando colore della sera
sulle pietre e legni colando cera,
vibrando, con l'acuto d'un ritratto,

a convergenti foglie e oro, rifratto
moto a luce bagna muro, di vera
bellezza nel decoro, volge a noi era
senza tempo. Luogo, dove io baratto
nostro tempo ratto, con infinito lento
passo e, vita godo cento volte cento.

Le sale sono un tripudio di opere, oltre duecento tra quadri e sculture degli artisti che in via Trento hanno i loro atelier, Nazzareno Tomassetti, Annunzia Spinelli e Fumagalli. I quali hanno ospitato anche due altri artisti dei folli, con alcune loro creazioni, il M° Sergio Tapia Radic e Patrizio Moscardelli.

Tra gli ospiti
Il Presidente Commissione cultura della Provincia e Presidente ATO, consigliere Stefano Stracci
La presidentessa dei revisori della provincia e docente universitaria prof.ssa Maria Teresa Berdini.
La lettrice d'arte prof.ssa Silvana Scaramucci.
Numerosi gli artisti presenti, tra loro i poeti il macedone Ismail Iliasi e Serafino Sargentoni, il pittore Emidio Mozzoni, il cantante dott. Carlo Bonanni.

Madrina Edda Malavolta, responsabile di Cupra Strutture

30/10/2007





        
  


Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/08/2010
Aperto il sito web: Terapia del dolore (segue)
31/08/2010
Grandi serate con grandi artisti alla Palazzina Azzurra (segue)
31/08/2010
Vincenzo Carboni espone alla Palazzina Azzurra (segue)
30/08/2010
Dal 2 al 5 settembre a Piattoni c'è la Fiera del Ss. Crocifisso (segue)
30/08/2010
John De Leo, grande musica a Castelbasso (segue)
30/08/2010
John De Leo, grande musica a Castelbasso (segue)
30/08/2010
Doposcuola in Biblioteca, novità alla Comunale “Rivosecchi” di Grottammare (segue)
30/08/2010
Concerto pro Anffas-Onlus del Corpo Bandistico della Città di Offida (segue)

San Benedetto

02/09/2010
Concluso il servizio di soccorso balneare integrato con moto d'acqua (segue)
02/09/2010
Dopo la vittoria sul Petritoli per 3-1 il Grottammare presenta la squadra in piazza Kursaal (segue)
01/09/2010
San Savino: opere pubbliche in arrivo (segue)
01/09/2010
Grande soddisfazione per i risultati degli Europei di pattinaggio a San Benedetto (segue)
01/09/2010
Il Sindaco Gaspari riceve la nuova superiora delle Battistine (segue)
01/09/2010
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
01/09/2010
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
01/09/2010
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)




 
 
 
 
 
 


Editoriale
TgNews

La cultura: un possibile futuro per San Benedetto del Tronto e il suo territorio

Margherita Sorge
"Guardare necessariamente oltre i confini cittadini e operare avendo come referenti finali delle proprie azioni politiche amministrative non il mercato ma le comunità locali".

Margherita Sorge

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci