Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La carovana di Musicultura parte “IN TOUR”

Ancona | L'iniziativa è stata resa possibile, grazie a un accordo della Regione con il Ministero POGAS Minardi: “L’obiettivo è guardare ai giovani, ai loro talenti e ai luoghi di fruizione dell’arte”

Il Musicultura Festival parte in tour. Questo grazie all'accordo di programma quadro "Giovani. Ri-cercatori di senso" sottoscritto lo scorso mese di luglio tra l'assessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi, e il ministro per le Politiche Giovanili, Giovanna Melandri.


Otto date-concerto distribuite in quattro week end, dal 16 novembre all'8 dicembre, con quattro giovani artisti scelti tra i vincitori e i finalisti dell'ultima edizione di Musicultura Festival: Pilar, Paola Angeli, Momo e Giacomo Barbieri. Ad ospitare le loro esibizioni i teatri di Montelupone, Cantiano, Pennabilli, Ostra, Amandola, Montecarotto, Caldarola e Ripatransone.

"Le Marche - ha dichiarato l'assessore Minardi, questa mattina alla presentazione della manifestazione al Plaza Cafè di Ancona - è la prima Regione in Italia ad aver raggiunto un accordo di tale portata con il Ministero POGAS.

Oltre trenta i progetti, per più di nove milioni e mezzo di euro di finanziamento. Questi vanno aggiunti a quelli di ‘Palcoscenico Marche' (ammontanti ad altri 6 milioni di euro da parte del Ministero dei Beni e Attività Culturali) che riguarda lo spettacolo dal vivo, il cui primo progetto è stato realizzato la settimana scorsa, al Teatro Lauro Rossi di Macerata con la produzione ‘Jacob Lenz' di Wolfgang Rihm, coinvolgendo tutti i soggetti che hanno caratterizzato la storia teatrale delle Marche negli ultimi decenni".


L'APQ, in particolare, intende creare maggiori opportunità sociali, culturali ed economiche per i giovani, puntando a valorizzare le loro potenzialità in ogni campo in cui si manifestano e investendo fortemente sulle loro energie giovanili per un nuovo e dinamico sviluppo della società.
"Musicultura Tour - ha continuato Minardi - rientra in questo percorso. Un'iniziativa che guarda appunto ai giovani talenti, all'uso di nuovi linguaggi musicali e anche ai luoghi di fruizione della musica. La nostra regione detiene due primati per numero di musei e di teatri: 400 i primi e 130 i secondi dei quali 75 considerati di valore ‘storico'.

Si tratta di beni che meritano di essere utilizzati, specie i teatri dei piccoli Comuni con una lunga tradizione alle spalle ma che per evidenti ragioni economiche da soli non riescono a sostenere iniziative di rilievo".

Per Minardi "la cultura è un bene di cui non si può fare a meno e l'iniziativa Musicultura Tour è solo la prima di una serie per aiutare i piccoli Comuni a evitare la ‘desertificazione culturale' del loro territorio, stretti come sono da una mancanza di fondi".

Evidenziare il patrimonio storico architettonico dei piccoli teatri storici marchigiani e vivacizzare il clima culturale dell'entroterra è infatti un altro obiettivo che si propone di raggiungere questa iniziativa di durata triennale.

Sono infatti già molti i Comuni marchigiani che hanno richiesto di aderire.

Ad accompagnare questi giovani talenti un illustre collega: Edoardo Bennato che non solo farà da testimonial ma accompagnerà le esibizioni, tutte ad ingresso gratuito.

"In questo modo - ha detto il cantautore napoletano, intervenuto alla presentazione - spero con la mia partecipazione di aggiungere alla musica e alla cultura anche la spettacolarità".
I conduttori saranno Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin di Radio Uno Rai. A fare da intrattenitore, Henry Zaffa, comico dalla lunga gavetta, poi approdato a Zelig.


Presenti questa mattina anche il direttore artistico di Musicultura, Piero Cesanelli, che ha ringraziato l'assessore Minardi per aver reso possibile una manifestazione così importante, e i rappresentanti istituzionali dei Comuni coinvolti e delle Province di Ancona e Macerata che hanno dato il loro contributo.

La carovana itinerante di Musicultura ha coinvolto nel progetto anche alcune scuole superiori che si intratterranno con i protagonisti del tour: un ulteriore segno della volontà di raggiungere e dialogare con le generazioni più giovani.

30/10/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji