Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Cartiera Papale sarà “cittadella della Scienza”

Ascoli Piceno | Sabato 25 novembre, alle ore 16, l’inaugurazione dei “Musei della Cartiera Papale”.

La conferenza stampa

La prestigiosa struttura della Cartiera Papale di Ascoli Piceno diventa vera e propria “cittadella della Scienza” al servizio della cultura, dell’innovazione e della diffusione della cultura scientifica e manifatturiera del territorio.

Sabato 25 novembre, alle ore 16, verranno infatti aperti alla fruizione dei cittadini i “Musei della Cartiera Papale”. Lo ha annunciato stamane in una conferenza stampa l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi che ha illustrato il percorso finalizzato alla creazione di un Polo per la didattica che ha come “cuore pulsante” proprio la Cartiera Papale che costituisce uno dei principali esempi di archeologia industriale a livello nazionale ed europeo, risalente agli inizi del XVI secolo ed inserita in un contesto urbanistico e naturale di alto valore estetico e paesaggistico.

All’interno dell’antico opificio, è stata allestita un’esposizione che documenta, anche con macchine d’epoca recuperate o ricostruite, il processo produttivo della carta che lì si è svolto fino a tutto il XIX° secolo. Al terzo piano dell’edificio è stata invece trasferita l’importante raccolta naturalistica collezionata dallo scienziato ascolano Antonio Orsini mentre nella “Sala Macine” è ospitata la mostra permanente dedicata all’opera dell’illustre incisore Nunzio Gulino. Sono inoltre funzionanti all’interno della struttura moderni laboratori attrezzati per le attività didattiche e un’aula multimediale per seminari e convegni.. Esposizioni e spazi sono stati curati dagli architetti della Provincia, Silvia Vespasiani e Massimo Cesaroni.

“Il nostro obiettivo è promuovere la divulgazione di contenuti scientifici – ha dichiarato l’assessore Gobbi – e quale struttura meglio della Cartiera papale poteva prestarsi come luogo aperto alle imprese, ai cittadini, alla scuola per fare un’esperienza dinamica di cultura scientifica, indispensabile anche per stimolare l’innovazione del sistema produttivo locale?”.

Nella struttura alcune sale sono state destinate ad esposizioni temporanee e, proprio in occasione dell’apertura dei Musei di sabato, è stata allestita la mostra “Tecnica mista: industria ed arte nel Piceno dal 1860 al 1970” progettata e realizzata dal gruppo giovani imprenditori Confidustria di Ascoli Piceno.

“Si tratta di una mostra straordinaria – ha dichiarato il presidente dei “Giovani Imprenditori” Simone Mariani - perché coniuga documenti e manufatti provenienti dagli archivi delle nostre imprese con le opere d’arte della collezione del cav. Luigi Fiocchi, una delle raccolte private più importanti esistenti in Europa”.

Nella rassegna compaiono infatti opere di artisti che hanno segnato la cultura del ‘900: come Giacomo Balla, Piero Gilardi, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro e Domenico Bianchi. Non mancherà l’opera di un grande scultore locale quale Giuseppe Marinucci.

“L’intero progetto della Cartiera Papale si collega ad una rete di ampio respiro per la diffusione della cultura scientifica a livello regionale e nazionale – ha sottolineato con soddisfazione l’assessore Gobbi – siamo infatti in rete con il “Museo degli antichi mestieri” di Montelparo e le Officine storiche dell’istituto “Montani” di Fermo. Presto collaboreremo anche con il museo Ittico di S Benedetto, mentre a livello regionale, stiamo lavorando con il Museo “Del Balì” di Pesaro.

E’ stato possibile avviare inoltre una proficua collaborazione con il Museo della Scienza e della tecnica “L. Da Vinci”di Milano e l’Istituto di Alta Specializzazione sulla Comunicazione della Scienza dell’Università di Trieste, il centro più all’avanguardia in Italia per la comunicazione scientifica. Una collaborazione di cui hanno già potuto vantaggiosamente fruire ben 50 docenti della scuola primaria e secondaria per sperimentare nuove modalità di didattica delle discipline scientifiche. A primavera la Provincia lancerà la “Notte della scienza”, una vera e propria “notte bianca” a contatto con i musei della Cartiera Papale.

Tale iniziativa ha consentito alla Provincia di Ascoli Piceno di diventare partner del progetto nazionale ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), mettendosi a servizio delle scuole polo ed integrandosi fattivamente sia con il Ministero sia con l’Ufficio Scolastico regionale – ha dichiarato il dirigente del settore Cultura Lucia Marinageli, che ha coordinato in sinergia con il sevizio Patrimonio diretto dall’ing. Gianni Ortenzi, tutte le attività necessarie alla realizzazione di questo disegno strategico.

All’inaugurazione di sabato saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore regionale alla Cultura Luigi Minardi, l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione Ugo Ascoli, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Michele di Gregorio. Inoltre, un’importante occasione di approfondimento di tematiche storiche e scientifiche è offerta dalla presenza della docente Emanuela Di Stefano dell’Università di Macerata e dello storico Luigi Rossi e da rappresentanti della SISSA di Trieste e del Museo della Scienza e della Tecnica “L. Da Vinci” di Milano.


21/11/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji