Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La grande estate acquavivana

Acquaviva Picena | Presentato il programma delle manifestazioni estive. Infriccioli: "Cultura e turismo la vera ricetta". Decennale del Festival Nazionale “Acquaviva nei Fumetti” dal 24 al 31 luglio, manifestazione di punta nel suo genere.

di Alberto Premici

La conferenza stampa di sabato scorso ha dato ufficialmente il via alla grande estate acquavivana. Presenti numerosi addetti ai lavori e giornalisti, l’Assessore al Turismo Andrea Infriccioli, insieme all'assessore alle attività produttive Francesco Sgariglia ed al Direttore Artistico del Festival “Officina dell’Arte” Federico Paci, hanno illustrato nel dettaglio la notevole e variegata offerta di eventi e manifestazioni che Acquaviva riserverà per l'estate 2005.

Nel corso dell'incontro si è sottolineato più volte da parte dei promotori che ciascun appuntamento punta ancora di più alla conoscenza e riqualificazione dell'intero territorio acquavivano, soprattutto con strategie tendenti ad evitare il turismo giornaliero ed incentivare quello a medio e lungo termine, per il quale Acquaviva assicura ampie garanzie di ricettività a differenza di comuni limitrofi.

Durante la conferenza stampa è stata presentata la nuova mappa turistica della città, con una grafica più intuitiva e la segnalazione dei luoghi d'interesse come fontane, aree verdi, percorsi consigliati oltre a dati ed altre informazioni utili per il visitatore.

Lo studio del programma delle manifestazioni estive ha tenuto conto della coincidenza dei propri eventi con con quelli di altri comuni, nell'ottica di un programma vasto che guardi a tutto il territorio evitando sovrapposizioni inutili nell'offerta turistica picena.

Grande la soddisfazione di Andrea Infriccioli, attivissimo assessore al Turismo e promoter di ambiti riconoscimenti al Comune di Acquaviva, non ultimo quello di Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra che il Touring Club Italiano attribuisce alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità.

La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.

"Abbiamo puntato, come ogni anno, sulle manifestazioni che legano la cultura al turismo, come per l' "Officina dell'Arte" o  "Acquaviva nel fumetti, i cui partecipanti rimarranno con tutte le loro famiglie ad Acquaviva, riempiendo le strutture ricettive. E’ questo lo spirito che ha mosso l’Amministrazione Comunale " - dice Infriccioli -.

"Il Festival Nazionale “Acquaviva nei Fumetti”, dal 24 al 31 luglio, giunto alla decima edizione e che presenterò tra qualche giorno, si preannuncia scoppiettante, con mostre di fumetti in tutto il paese, convegni, presentazione di libri e spettacoli".

Tante le manifestazioni già svolte e tante altre in programma per i prossimi mesi. Quelle sportive si apriranno con la "Maratona Lupo Sport", organizzata in collaborazione con l'Assessore Provinciale allo Sport Nino Capriotti: un percorso ufficiale nazionale di 41 km con circa 200 iscritti che si snoderà sul percorso di Acquaviva – Monteprandone andata e ritorno, con 14 giri attorno al paese di Acquaviva.

A seguire, il 26 luglio, “Acquacactusviva”, con l'intero centro storico invaso da espositori di piante grasse, provenienti da tutta Italia e che riproporrà in consueto suggestivo effetto scenico in piazza del Forte.

Il 30 giugno si svolgerà l'estemporanea di pittura 2005 "Premio la Fortezza", manifestazione legata al concorso nazionale di pittura contemporanea Premio Cupra 2005.  La kermesse porterà ad Acquaviva oltre 40 pittori provenienti da tutta Italia.

Peculiarità dell’evento, il fatto che tutte le opere rimarranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale con successiva asta pubblica per dare la possibilità a tutti coloro che lo vogliano, in particolare gli acquavivani, di avere in casa un tele con paesaggi e particolari architettonici di Acquaviva.

L'8 luglio poi, in collaborazione con l'Associazione l'Eco di Pagliare, Acquaviva verrà invasa da tantissimi giovani per la serata "Medieval house": musica house negli spazi allestiti secondo gli usi medioevali.

Tra le novità: i ragazzi partecipanti indosseranno abiti a tema, messi a disposizione dall'Associazione Palio del Duca e l'organizzazione di un sistema di trasporto ad hoc per evitare il congestionamento del centro storico e consentire ai 1500 partecipanti previsti, una singolare serata in cui ballare in tutta tranquillità musica house in un contesto medioevale

Il 9 luglio si svolgerà la mostra di pittura "Lei, la Musa" di Monica Salinelli. Non solo una personale ma un'occasione per conoscere tutto ciò che gravita nel mondo femminile. Il tema sarà la donna, musa ispiratrice di molti grandi artisti. Il percorso artistico comprenderà la presentazione del libro di Mario Salinelli, con dei brani letti proprio da Monica Salinelli, l'inaugurazione della mostra, in cui verranno esposti 25 quadri, un dvd in cui si ripercorrerà il ruolo della donna nelle opere di artisti dall'impressionismo a oggi.

Altra novità prevista sarà la presenza di 5 allieve dell'Istituto in cui opera la Salinelli che si presteranno per uno studio di posa, dando la possibilità a tutti di tentare l'affascinante arte della pittura. La stessa manifestazione si svolgerà dal 13 al 24 ottobre a Palazzo dei Capitani.

Gran concerto lirico poi il 24 luglio all’interno della suggestiva Fortezza Medioevale.

Per il 26 agosto, la compagnia teatrale “Il Torrione” di Martinsicuro (TE), presenterà la commedia di Eduardo De Filippo “Il Contratto”, completamente in dialetto abruzzese.

Il 4-5 e 7 agosto, la XVIII edizione di “Sponsalia”, rievocazione storica alla quale, che per la prima volta, averrà affiancato un mercato medioevale. Confermato per il 27 agosto il concerto di musica Folk Celtico-Italica. 

Riproposto poi il Mercatino, che quest'anno è stato organizzato in collaborazione con la Confcommercio. Verranno presentate sorprese che, come tali, Infriccioli e l'assesore Sgariglia, non vogliono svelare.

Consolidata poi la collaborazione con la Promostar di Enzo Spinozzi; anche per quest’anno, nei giorni del 16 e 17 luglio, si terrà la selezione nazionale di gruppi emergenti, premio Alex Baroni, evento collegato al Festiva Voci Nuove di San Benedetto del Tronto; il 20 e il 21 agosto con “Acquaviva Music & Show Festival”, giunto alla IV edizione, arriveranno ad Acquaviva cabarettisti di fama nazionale del calibro di Ali Vernini e del Trio la Ricotta.

Appuntamento ormai ricorrente nell'estate acquavivana sarà l'appassionante corsa dei carretti con da Via Colle Cimino e arrivo in Via Boreale.

Gran chiusura con l'"Officina dell'Arte" seconda edizione del Festival Nazionale dell'arte, della cinematografia, dello spettacolo e della musica, di cui è direttore artistico Federico Paci, docente di clarinetto al Conservatorio di Teramo.

Il regista Massimo Cappelli inaugurerà la serata del 18 agosto con la proiezione di "Prima visione", a cui seguiranno lavori inediti ed il video del backstage del suo ultimo film.

Il 25 agosto ci sarà il concerto di musica etnica con i "Fleur Noir", mentre la seconda parte del festival sarà dedicato ai laboratori musicali. Si formerà un'orchestra di fiati ed una di archi, che darà vita a mini-concerti toccando luoghi divrsi del territorio di Acquaviva, oltre a quello di chiusura che si svolgerà il 3 settembre.

Per lo sport, gara nazionale di slalom (strada provinciale acquavivese) il 7 agosto e IV edizione del torneo città di Acquaviva Picena, “primo trofeo Nicolas Girolami”, che si terrà il 23-24 e il 30-31 luglio. Poi, dal 26 al 28 agosto il torneo di calcio categoria esordienti e pulcini.

Attesissimo il raduno nazionale della Harley-Davidson con oltre 600 moto che animeranno Acquaviva per un evento che anno dopo anno sta assumendo importnza nazionale. I bikers e Harley sullo scenario del centro storico: un'emozione irripetibile tanto da indurre il Civitanova Charter Italy a festeggiare qui la loro lunga attività. 

21/06/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

Politica

10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
Il Sindaco Piunti sulla qualità della vita nella Provincia di Ascoli (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
17/12/2019
"L'Ospedale di 1 livello esiste già ma non è stato considerato nei contenuti" (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
04/12/2019
La Giunta vara misure a sostegno dei senza fissa dimora (segue)
04/12/2019
Riorganizzazione degli organici medici dei pronto soccorsi nelle Marche (segue)

San Benedetto

04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji