Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A scuola di fumetto con Campinoti, Artibani e Centomo, autori di w.i.t.c.h. e Monster Allergy

Acquaviva Picena | Corso congiunto di tecnica e sceneggiatura del fumetto

di Alberto Premici

Piatto forte della nona edizione del Festival "Acquaviva nei Fumetti" organizzato dagli Assessorati al Turismo e Cultura del Comune di Acquaviva Picena, è il tradizionale corso congiunto di tecnica e sceneggiatura del fumetto: dopo aver ospitato maestri del calibro di Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo e Massimo Bonfatti, anche la nona edizione avrà come "padrino" un grande del fumetto italiano, ovvero PAOLO CAMPINOTI (disegnatore della Disney), coadiuvato per l'occasione dagli sceneggiatori FRANCESCO ARTIBANI e KATIA CENTOMO: i tre autori lavorano assieme alle serie - di grande successo tra i giovanissimi - W.I.T.C.H. e Monster Allergy.
 
Il corso si svolgerà dal 19 al 24 luglio 2004, per tre ore al giorno (dalle 15,30 alle 18,30) ed è aperto a tutti, senza limiti di età; il costo - invariato rispetto allo scorso anno - è di euro 110,00 (centodieci/00), da versare con un vaglia postale intestato al Comune di Acquaviva Picena (AP), specificando come causale "Quota di iscrizione stage di fumetti 2004". L'iscrizione deve essere fatta entro il 10 luglio p.v. (oltre questa data, è consigliato telefonare prima per verificare la disponibilità dei posti).
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Direzione Artistica - tel/fax 0735.633410 - e.mail: anf2003@libero.it- o consultare i siti www.comuneacquavivapicena.it o www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumett.

Paolo Campinoti è nato a Suvereto (Livorno) nel 1968. Dopo aver conseguito i diplomi di Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti, sezione Decorazione, entrambi a Firenze, inizia una serie di esperienze varie: durante il servizio civile al WWF sezione Toscana ha modo, oltre alla realizzazione di materiale promozionale divulgativo (bollettini, depliants, magliette etc.), di approcciare al disegno naturalistico.


Dal 1993, dopo una collaborazione in qualità di Scenografo-Decoratore presso i villaggi Vacanze Valtur, inizia ad avvicinarsi al mondo del fumetto come professionista. Collabora con un'agenzia romana facendo disegni dedicati al mondo musicale italiano, molto ispirati allo stile dell'allora molto pubblicato Massimo Cavezzali, suo grande mito del periodo, insieme a Silver.

Nello stesso periodo inizia una breve ma piacevolissima collaborazione con Moreno Burattini per 'Battista il Collezionista', che avrebbe dovuto avere collocazione su "L'Isola che non c'è", purtroppo sfumata a causa della prematura chiusura della rivista.
Nel 1996 si trasferisce a Milano; ammesso a frequentare il primo corso di Fumetto tenuto all'interno dell'Accademia Disney dal mai troppo celebrato Alessandro Barbucci, dal 1997 inizia una collaborazione, ancora oggi molto intensa, con la casa di 'Topolino'. Negli anni seguenti porta avanti sia la principale attività di fumettista, sia quella di illustratore legata ai progetti di libri, copertine e licensing.   
  
Come illustratore, sempre tramite Disney Italia, collabora con Clementoni, Segreta by Emmanuel Schvili, Nuova Arti Grafiche Ricordi, Nestlè Italia, Tele2, Omnitel, Fila, Nuova 3D, Ravensburger, etc. Per De Agostini realizza disegni per Topogeo, GM Esplora, Il Meraviglioso Mondo degli Animali e, recentemente, WitchWorld. Con Disney Libri realizza il volume 9 del "Manuale delle Giovani Marmotte".

Nell'ambito dell'editoria a fumetti, l'esordio è parallelamente su "Topolino" e su "Minni Mag", nel periodo in cui la rivista era diretta da Elisabetta Gnone. Fino al 2000 realizza per la testata varie copertine, numerose storie a fumetti, e degli speciali redazionali mensili a tema 'Il diario di Paperina', su testi di Ilaria Isaia. Collabora attivamente alla serie "Mai Dire Quack", su testi di Stefano Enna e Giulia Conti: serie di risalto, premiata in occasione del meeting annuale dei collaboratori di quell'anno.

Dal 2001 inizia una fitta e felice collaborazione con il nuovo mensile Disney "W.I.T.C.H.", collaborazione che continua ancora oggi con regolarità e che ha avuto il massimo risalto quest'anno, tenendo insieme a Daniela Vetro, nell'ambito dell'Accademia, un corso mirato al reclutamento di nuovi disegnatori.
Nel 2002 realizza per le Edizioni Piemme una collaborazione legata ai libri di "Geronimo Stilton".

Dalla fine del 2003 è coinvolto al nuovo progetto di Barbucci, Canepa, Centomo e Artibani "Monster Allergy", serie gestita dalla romana Red Whale, inizialmente editata dalla francese Soleil e successivamente da Disney Italia. Nello stesso periodo inizia una collaborazione con Samuele Bersani, realizzando la busta interna del suo CD "Caramella Smog".

Attualmente è al lavoro sulla guida Licensing di "W.I.T.C.H." e sul suo secondo episodio di "Monster Allergy", su testo di Bruno Enna.

24/05/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

18/08/2018
Scuola "Speranza", la mensa parte insieme alle lezioni (segue)
18/08/2018
In uno dei Borghi più belli d'Italia torna la Sagra più antica d'Abruzzo (segue)
17/08/2018
Gino Vignali presenterà il libro "La Chiave di tutto" (segue)
16/08/2018
“Quando il Mare è una Favola”: Un libro e una festa che hanno emozionato adulti e bambini (segue)
16/08/2018
UGL: "Pronto soccorso: rivedere i carichi di lavoro a tutela di utenti e dipendenti" (segue)
16/08/2018
Notte Bianca, Sagra degli Gnocchi e Comici si Nasce (segue)
15/08/2018
Raccolta firme della Lega per l'ospedale unico (segue)
15/08/2018
Messaggio Del Sindaco Pasqualino Piunti per il collega di Genova, Marco Bucci (segue)

Cultura e Spettacolo

18/08/2018
Scuola "Speranza", la mensa parte insieme alle lezioni (segue)
18/08/2018
In uno dei Borghi più belli d'Italia torna la Sagra più antica d'Abruzzo (segue)
17/08/2018
Rinvio degli eventi in programma il 18 agosto. Lutto nazionale per la tragedia di Genova (segue)
17/08/2018
Gino Vignali presenterà il libro "La Chiave di tutto" (segue)
16/08/2018
“Quando il Mare è una Favola”: Un libro e una festa che hanno emozionato adulti e bambini (segue)
15/08/2018
Emanuela Canepa presenterà il libro "l'Animale femmina" (segue)
15/08/2018
Fides vita. Giornata finale (segue)
15/08/2018
Eliana Enne presenterà il libro "Tutta colpa di Ilaria" (segue)

Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer "The Big Picture"

Paolo De Bernardin

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji


Io e Caino