Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Per il settantesimo anno l'asilo Merlini ha celebrato la festa della Mamma

San Benedetto del Tronto | giornata indimenticabile per i bambini andata in scena per tutta la giornata di sabato al teatro Concordia nel corso della quale sono arrivati anche gli speciali saluti del vescovo emerito Gervasio Gestori, portati dal vicario diocesano Romualdo Scarponi

asilo Merlini

Gestori è rimasto particolarmente legato al territorio sambenedettese e all'istituzione che porta il nome di Pietro e Teresa Merlini, oltre 160 anni di storia che rendono la struttura di via Leopardi una delle più antiche dell'intera regione. Canti, poesie e balletti portati in scena dai piccoli dell'asilo sono stati al centro di una cornice mesa in piedi da maestre e assistenti dell'istituto coordinati dalla professoressa Giancarla Perotti che ha introdotto la giornata di festa presentata da Luca Sestili.

A fare gli onori di casa c'era il presidente dell'asilo Merlini Alberto De Angelis che ha letto una poesia facendo gli auguri a tutte le mamme le quali a loro volta hanno omaggiato con dei fiori la stessa professoressa e le maestre Cristina Silvana Carmela e Romina. Presente anche la consigliera di amministrazione Ylenia Vesperini.

Una festa che negli anni ha rappresentato un'istituzione per l'asilo e per la città e che ora il presidente De Angelis punto a riportare in auge offrendo in questo modo anche un'occasione per fare il punto sul sistema didattico ed educazionale della Riviera. Non è un caso la presenza dell'assessore Annalisa Ruggieri, che ha portato i saluti del sindaco Piunti, e dell'assessore Emanuela Carboni. E' stata quest'ultima a fare il punto della situazione mettendo in risalto l'importanza della presenza di una rete collaborativa a favore di iniziative di continuità in termini di pari opportunità, destinate alla fascia che va dai zero ai sei anni.

Una rete frutto di un accordo firmato tra amministrazione comunale e istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie, nonché nidi comunali e privati per mezzo del documento "Protocollo 0-6".

«A tale documento - ha spiegato la Carboni - con cui il comune di San Benedetto ha orgogliosamente precorso i tempi dell'attuazione dei dettami del decreto legislativo sull' istituzione di un sistema educativo e di istruzione integrato della Riforma scolastica, aderisce per l'appunto, anche la Scuola dell'Infanzia "Merlini", per noi una vera e propria istituzione educativa e scolastica radicata nella storia della nostra città».

E non è un caso neppure la presenza di Rita Tancredi, pedagogista e responsabile degli asili comunali, una sorta di deus ex machina di questo progetto che il Comune sta portando avanti con le scuole del territorio.

18/05/2018





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji