Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande partecipazione alla cerimonia di premiazione del 9° Premio letterario Città di Grottammare

Grottammare | Organizzato dall'associazione culturale Pelasgo 968, con il patrocinio del Comune, Regione Marche, Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Ordine Nazionale dei Giornalisti. Partner la Ernesi cosmofarmaceutica

di Stefania Mezzina

Poesia, narrativa, saggistica sono state al centro della cerimonia conclusiva della 9^ edizione del Premio letterario nazionale Città di Grottammare, organizzato dall'associazione culturale Pelasgo 968, con il patrocinio del Comune, della Regione Marche, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Un'invasione piacevole, quella avvenuta nella sala Kursaal di Grottammare, per una manifestazione che è stata capace di tenere incollati alle sedie tantissime persone, non solo autori, arrivati da ogni parte di Italia per ricevere premi o riconoscimenti, ma anche persone che amano la letteratura, la poesia e hanno goduto di un pomeriggio ricco in tal senso.

Sala gremita, dunque, alla premiazione, aperta dal segretario del premio, Giuseppe Gabrielli, con il presidente Gianmario Cherubini e i presentatori, Giuseppe Vultaggio e Jessica Balestra, e dalla lettura di una poesia del Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, che non ha saputo trattenere l'emozione, al momento della telefonata in diretta con il presidente del premio, il poeta Franco Loi, al quale il primo cittadino ha espresso il desiderio di andare a far visita, presso l'abitazione, a Milano.

La cerimonia è entrata nel vivo, con la presentazione della giuria, composta dal professor Alberto Folin, autore di numerose pubblicazioni sulla letteratura moderna e contemporanea, componente del comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, del c.d.a. del Centro mondiale della poesia e della cultura "Giacomo Leopardi" che ha pubblicato varie opere per l'Editore Marsilio, dal giornalista sceneggiatore e storico del cinema, il pesarese Paolo Montanari, da Giovanni D'Alessandro, appassionato d'arte e di letteratura anglosassone, finalista ai premi di Viareggio e Palazzo di Bosco, dal regista e attore Roberto Rossini, regista e attore, dallo scrittore Svilen Angelov, dal poeta trapanese e studioso Giuseppe Gerbino, dalla professoressa Elena Malta, dal poeta scrittore e critico letterario Roberto Mestrone, Presidente dell'IPLAC, Insieme per la Cultura, Maurizio Marcelli, poeta dialettale romanesco tra i più noti in campo nazionale, da Filippo Massacci, dall'abruzzese Vittorio Verducci, autore di racconti, poesie in lingua e dialetto, dall'attore dialettale triestino Willi Piccini, dalla professoressa Marta Fossa e da Sara Laviosa.

Giuria che ha avuto il compito di valutare le opere dei vincitori, scelti tra i 580 autori, che hanno presentato le loro opere (721 poesie, in dialetto e in italiano, e racconti e saggio breve, e 257 libri).

Sul palco si sono alternati i vincitori delle varie sezioni, per ricevere premi vari, ma anche gli autori che hanno ricevuto menzioni speciali e segnalazioni: per un pomeriggio arricchito da momenti di recitazione e di musica.

In tantissimi sono arrivati dalle regioni di residenza. In molti dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalla Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e dalle Marche.

Numerosi hanno soggiornato per diversi giorni a Grottammare, con i familiari, andando così anche a creare movimento turistico fuori stagione.

Alla premiazione era presente anche Gianmarco Marcelli, in rappresentanza della Ernesi laboratorio cosmofarmaceutico di San Benedetto del Tronto, partner dell'iniziativa.

Per la categoria "Poesia inedita in lingua italiana" hanno vinto Sonia Giannetti, autrice di "Partenze", seguita da Francesco Dettori, romano, con "Il Marinaio" e Carmelo Consoli con "L'Ultimo Viaggio".

Per la sezione "Poesia inedita in vernacolo" sul gradino più alto del podio è salito Stefano Baldinu, con "Finza a sas jannas ‘e su chelu". Poi Alessandro Valentini, autore di "Indove score er fiume" e Anna Maria Amori, con "La Fiaccolata".

Per la sezione dedicata ai "Racconti brevi e inediti" ha trionfato Luigi Manca con "La Nave di Teseo", al secondo posto Aurelio Adriani con "Hosterium 1650 D.C." e Roberta Pianta, "Con le nostre mani".

Per la categoria dedicata ad "Libro edito di poesia" ha vinto Giuseppe Vanni, con "Paris Necker", pubblicato da Fara Edizioni, seguito da Carlo Falconi con "Gramegna" e da Mario Setta con "Homo, elogio di Eva".

La sezione dedicata al "Libro edito di Narrativa" ha visto salire sul palco della Sala Kursaal Davide Ficarra, autore di Milza Blues (Navarra Editore), Verdiana Maggiorelli con "Con la polvere dell'India dentro i sandali" e Mariano Berti con "Il selvaggio dei Lagorai".

Infine i vincitori della categoria "Libro edito saggio": Mario Del Pero con "Era Obama", Felis Francesco con "La regione in Italia" e al terzo posto Carlo Maria Grillo con "Riflessioni anodine su vendetta e... dintorni".

Loretta Stefoni ha vinto il Premio Omphalos sull'autismo, Barbara Fortuna quello sul Giallo-Noir, Marisa Cossu Premio Iplac Metrica, Giuseppe Leuzzi Premio sociale Daniele Donati, e Ermanno Pierpaoli Premio Pelasgo alla Carriera.

 

L'evento ha sancito anche la conclusione dalla 2^ edizione della Festa della Scrittura, sviluppata presso la Sala consiliare del comune, a partire dal 2 maggio, con il convegno su Pirandello e su Leopardi e Rossini, ai quali ha partecipato anche il Sindaco Enrico Piergallini.

I relatori Alberto Folin, Paolo Montanari, Elena Malta e Antonio Tricomi,  sono stati introdotti dal segretario del premio, Giuseppe Gabrielli.

Inoltre, quale evento speciale nell'ambito del premio letterario, l'associazione Omphalos, partner della Pelasgo 968, ha presentato i film Fixing Luka e Mabul, presso la Sala Cinema dell'Ospitale delle Associazioni, al paese alto di Grottammare.

 

 

09/05/2018





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji