Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pellei sui dehors

San Benedetto del Tronto | "E' un anno e mezzo che va avanti la "querelle" sui dehors e, ad oggi, nessuno sa ancora niente di ufficiale!"

di Domenico Pellei

Colpisce che i passaggi di questa "trattativa" tra Amministrazione comunale e Sovrintendenza alle Belle Arti resti una questione tra le parti - peraltro puntualmente riferita alla stampa ed ai media - senza che ci sia il benché minimo coinvolgimento dei consiglieri comunali, delle associazioni di categoria e di quanti sono portatori di interessi sull'argomento.

Tutti parlano di regolamento stringente, ultimatum per chi non si adegua, proroghe, aree escluse dalle prescrizioni, tempi di adeguamento, fioriere, paravanti e quant'altro ma nessuno sa esattamente a cosa ci si deve preparare... e soprattutto chi e perché lo deve decidere.

Sui cosiddetti gazebo le attività commerciali hanno fatto investimenti in termini di allestimenti strutturali (costi di realizzazione e di ulteriore messa a norma per modifiche sopraggiunte al regolamento... le ultime nella primavera 2016!), di organizzazione del personale (nuove assunzioni per incremento dell'attività a seguito dell'ampliamento della capienza utile dell'esercizio), di pianificazione economico finanziaria dell'impresa (ammortamenti, ...); le istanze di questi operatori non possono non avere un momento di ascolto e di recepimento così come i consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza non possono non essere messi al corrente su come viene portata avanti una questione così annosa che ha ricadute sulla città importantissime in termini di occupazione, di qualità e decoro della città, di stabilizzazione economica degli esercenti, ecc.

Un'azione in tale direzione non potrebbe tra l'altro che rendere la posizione dell'amministrazione maggiormente incisiva in questa fase di confronto con l'ente regionale.

Ritengo quindi oltremodo urgente la disponibilità da parte dell'amministrazione alla convocazione di una Commissione Urbanistica anche con il coinvolgimento delle associazioni di categoria per presentare lo stato dei fatti in modo che la discussione accada nelle vie ufficiali e la commissione stessa non sia chiamata solamente a ratificare, una volta redatto, un regolamento deciso nelle segrete stanze della burocrazia (perché le richieste della Sovrintendenza su San Benedetto del Tronto, a tutti i livelli - vedi ex stadio Ballarin, ex cinema delle palme, ecc. ecc. -, hanno proprio questo amaro sapore!).

01/03/2018





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji