Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"FESTIVAL di FÀVOLÀ. Storia di un burattino e di un terremoto" concluso con successo!

San Benedetto del Tronto | È tempo di bilanci per gli organizzatori del "Festival di FàVolà" appena terminato, realizzato in Edizione Straordinaria e Solidale nei paesi di Amatrice, Acquasanta Terme e Norcia.

di Redazione

Favolà

Per verificare la partecipazione, è sufficiente guardare le numerose foto "postate" sulla pagina Facebook "Festival di Fàvolà".  Tanti, allegri, e sorridenti i bambini che hanno partecipato ai vari eventi realizzati per loro, seguendo il percorso tematico della Favola di Pinocchio.

Stupiti, affascinati, incuriositi i visitatori di ogni età che hanno potuto godere della mostra "Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto".
Più che soddisfatti gli amministratori dei tre paesi ospitanti e le comunità che hanno avuto in regalo l'evento, così come le attività produttive locali che hanno potuto beneficiare delle numerose presenze tra organizzatori e ospiti che hanno soggiornato, consumato pasti, acquistato prodotti locali.

Quasi tutto il budget del festival è stato speso in servizi nelle tre località prescelte.
Un festival che è riuscito a portare gioia, cultura, solidarietà, contribuendo a tenere alta l'attenzione sulle problematiche del terremoto e allo stesso tempo è stato capace di rivitalizzare l'economia dei luoghi martoriati.

Non avrebbero potuto fare di più le associazioni culturali "I Luoghi della Scrittura e La Meraviglia", che ora sentono l'esigenza di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla concretizzazione di questo complicato e faticoso progetto che sembrava irrealizzabile fino a qualche mese fa ma che è stato voluto con grande forza e determinazione dalla coordinatrice Cinzia Carboni che non si è mai arresa, neanche quando i problemi sembravano insormontabili.

Merito anche dei suoi capaci collaboratori che si sono lasciati coinvolgere (e travolgere) con tanto entusiasmo: Carlo Calendi, Giancarlo Bucci, Olga Merli, Sergio Serafini, Mimma Tranquilli, Letizia Guidi, Daniela D'Abbraccio e tanti altri.

Tutto ciò, comunque, non sarebbe stato possibile senza il contributo economico di tante associazioni (Consulta del Volontariato di Fucecchio, dipendenti "BCC" di Roma, Associazione "Solidarietà Cajana" di Cabbia di Montereale, Associazione "Laga Insieme", Pro Loco di Amatrice, Pro Loco di Norcia), i Consigli Regionali delle Marche e dell'Umbria e le aziende "Coop Alleanza 3.0" e "Casale del Giglio".

Indispensabile e preziosa anche la presenza concreta di realtà quali  "I Care Onlus" di Grottammare che ha messo a disposizione numerosi associati per i servizi di accoglienza, visite guidate e controllo; il "Centro Servizi per il Volontariato" di Perugia, "Infioritalia" che ha inviato i suoi esperti per curare il laboratorio di infiorata e le associazioni "Nuovi Percorsi", "Il Quintetto di fiati Gianni Rodari", le Compagnie Teatrali Amatoriali "Inscenare" di Grottammare e la "Compagnia del Gran Teatro" di Pisa che hanno dato il loro prezioso contributo all'interno delle varie esperienze laboratoriali che hanno caratterizzato una parte del Festival.

Senza contare le attività svolte a stretto contatto con il palato, come l'originale iniziativa il "Gelato Sospeso", realizzata, a San Benedetto del Tronto, dalla gelateria "Voglia di..." che ha trasportato le sue fredde golosità nei tre paesi ospitanti con immaginabile gradimento di tutti.

Un ringraziamento particolare ai media, (quotidiani e giornali cartacei e on line, ai TG regionali, a Radio R9 che hanno supportato la Kermesse, dedicando articoli all'argomento.

Un grazie molto sentito agli straordinari super ospiti Andrea Balestri, Franco e Andrea Jacovitti che hanno reso l'esperienza del Festival particolarmente emozionante.
Al Mibact, all'Unicef, al Garante dei diritti per l'infanzia, a Telefono Azzurro che hanno rimarcato l'importanza culturale, turistica, educativa e ricca di valori dell'intero progetto.
Progetto che proseguirà  grazie a  "FAVOL'ARTE" e a tutti gli artisti che hanno donato le loro opere su Pinocchio (dipinti e ceramiche) che saranno messe all'asta e assegnate al miglior offerente. Con il ricavato, "FàVolà" continuerà a portare ospiti nel campo dell'arte, della letteratura, della musica e dell'intrattenimento nelle scuole primarie di Amatrice, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Norcia.

È possibile seguire e inviare le proprie offerte di prenotazione sul gruppo Facebook "FAVOL'ARTE".
L'asta conclusiva, a cura della Casa d'Aste Bolli e Romiti, si terrà a San Benedetto del Tronto durante una cena in fase di organizzazione con le modalità che verranno indicate sulla stampa e sulla relativa pagina.
 

17/09/2017





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji