Con “L’Amore ai tempi de na vota” la compagnia “U Monderò” approda a Commedie Nostre 2017
Grottammare | La compagnia montelparese – sabato 4 febbraio alle 21,15 sul palco del Kursaal di Grottammare – sarà protagonista della rassegna di teatro comico-dialettale promossa ed organizzata dalla storica ed instancabile associazione Lido deglli Aranci.
di Umberto Sgattoni
Le attrici della compagnia teatrale U Monderò
La rassegna organizzata dal Lido degli Aranci, è - com'è noto - da qualche anno, abbinata al conferimento del Premio Grottammare Mask, che riconoscerà nel corso della serata conclusiva di marzo, riconoscimenti relativi a determinati ambiti, meriti, ruoli e qualità specifiche delle commedie e delle compagnie, nonché dei performers.
La rassegna Commedie Nostre (giunta alla sua XIII edizione ed ormai appuntamento consolidato nella programmazione culturale cittadina), si prefigge - com'è altrettanto noto - di mettere in scena sul palco grottammarese il parlato ed il vissuto di una Terra e della sua Gente, offrendo al pubblico in sala Kursaal, un paio d'ore dense di spensieratezza ed allegria.
Con "L'Amore ai tempi de na Vota", la compagnia montelparese ripercorrerà con sapiente allegria i sentieri della memoria culturale inerente alla tematica e questione amorosa e sentimentale: aneddoti, tradizioni e consuetudini, tasselli esilaranti di un vivace e divertente mosaico che, con uno sguardo benevolo e di simpatia, "sdrammatizza" il tabù del sesso nella civiltà contadina.
Questi, gli attori che si esibiranno sul palcoscenico del Kursaal: Lucia Pagliari, Angelo Curti, Filomena Giovannini, Beatrice Screpanti, Mariella Ciribè, Irene Massaccesi, Tania Luzi, Francesco Gemignani, Silvia Pacioni, Mara Palmucci, Alberto Virgili, Gianluca Capriotti e Angelo Pagliari.
Una compagnia - quella montelparese - composta da ben tredici performers, con una spiccata e significativa "quota rosa" (preminente - infatti - la presenza di attrici) nonché cementata da un solido legame con il paesino del Fermano.
E' davvero curioso annotare come la cittadina con meno abitanti - fra quelle in gara per Grottammare Mask - proponga e metta in scena il gruppo teatrale con il maggior numero di attori.
Altrettanto curioso è il nome scelto dalla compagnia teatrale, legato ad un luogo significativo del loro paese: "U Monderò" - in dialetto montelparese - esprimerebbe infatti un cumulo di terra riportato in alto, volto simbolicamente ad indicare e a rappresentare la sommità del paese che venne ricostruito a seguito del sisma del ‘700.
La serata, verrà presentata dallo speaker & Art Director associativo Giuseppe Cameli che, insieme al Presidente del Lido degli Aranci Alessandro Ciarrocchi, come di consuetudine, inviteranno la Giuria di Qualità e quella Popolare ad interagire ed esprimere il loro giudizio.
Gli ultimi biglietti dello show, sono disponibili in prevendita presso la Merceria Il Cigno di Grottammare, al prezzo di 6 euro.
Info Line: 3475406630.
|
02/02/2017
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati