Servizi on line, un progetto da 1,6 milioni
San Benedetto del Tronto | San Benedetto capofila di 64 enti tra Ascoli e Fermo, per un bando regionale che finanzia idee innovative di E government.

Tweet |
![]() |
|
La Regione, infatti, mette a disposizione dei finanziamenti per sviluppare "azioni a supporto dell'integrazione dei sistemi della pubblica amministrazione locale per la gestione dei servizi di E Government e per la riorganizzazione dei flussi dati in cooperazione applicativa tra sistemi informativi locali e sistemi aggregatori".
"Il progetto che abbiamo presentato" - ha spiegato Mauro Cecchi, responsabile del Servizio Sviluppo Organizzativo e Sistemi Informatici - "vede coinvolti 64 enti tra Comuni e Unioni di Comuni delle province di Ascoli e Fermo, può portare ad ottenere un finanziamento fino a 70mila euro per ciascun Comune partecipante da utilizzare in tre anni per l'attuazione di progetti che migliorino velocità e precisione dei servizi erogati ma anche del modo di lavorare nella pubblica amministrazione: pensiamo, ad esempio, ai pagamenti online, alla fatturazione elettronica, alla conservazione dei documenti digitali, alla creazione di una base di dati unica dei procedimenti, all'integrazione con i sistemi del catasto allo sviluppo degli Open data".
"Il valore aggiunto di questo progetto" - ha detto il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti - "è che, grazie all'economia di scala che l'aggregazione potrà ottenere, sarà possibile presentarsi come interlocutore unico nei confronti dei fornitori, con gli evidenti risparmi. Le idee, le tecnologie, gli strumenti, i programmi e i servizi che il progetto produrrà saranno poi replicati su ogni singolo Comune dell'aggregazione. San Benedetto, si pone come soggetto capofila di un'ampia aggregazione con l'idea di far arrivare la migliore innovazione anche a quelle amministrazioni che, autonomamente, non avrebbero avuto la possibilità di ottenerla. A costo zero. E il fatto che la guida del progetto sia stata affidata al nostro Comune, dice tanto sul livello di competenze e di esperienza, che i nostri Sistemi Informativi hanno raggiunto".
"Se il progetto otterrà il finanziamento richiesto, e lo sapremo nei prossimi mesi" - ha concluso il Sindaco - "oltre 360.000 cittadini delle province di Ascoli Piceno e Fermo avranno una pubblica amministrazione più efficiente, ad un costo di poco superiore ai 5 euro pro capite, interamente finanziati dalla Regione Marche".
![]() |
|
16/02/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Polizia:Intensificati i servizi di controllo del territorio (segue)
Vino, (indagine piceni-nomisma): l'85% degli italiani beve vino, il futuro è autoctono e green (segue)
I Maggiori Esperti Italiani a Congresso sui Traumi Cranici (segue)
Bloccato un uomo. Aveva perpetrato un furto di alcuni prodotti, occultandoli sulla propria persona (segue)
Carabinieri arrestano per evasione e denunciano per uccisione di animale (segue)
Anche San Benedetto a Livorno per ricordare la tragedia del Moby Prince (segue)
Rinvenuta droga in locale commerciale a Porto Sant'Elpidio (segue)
166° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. (segue)
San Benedetto
Il gruppo dei giovani matematici del Liceo Rosetti sta vivendo una primavera di grandi soddisfazioni (segue)
Roberto Costantini "corre il rischio" e presenta al pubblico "Ballando nel buio" (segue)
Roberto Costantini "corre il rischio" e presenta al pubblico "Ballando nel buio" (segue)
Sabrina Galli presenterà il libro " I volti del cielo" (segue)
In Art Special-domenica 22 aprile al Medoc A Cena con Lloyd-ospite Simone Tempia (segue)
Samb: ammenda di € 2.500,00 (segue)
Pordenone-Samb: arbitrerà Daniel Amabile di Vicenza. (segue)
Pordenone-Samb: al via la vendita dei tagliandi. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Paolo De Bernardin
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji