Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“L’Economia Imperfetta”, l’economista Galloni a San Benedetto sabato 18 febbraio

San Benedetto del Tronto | L’evento culturale, è organizzato dal Circolo Culturale Riviera delle Palme in collaborazione con l’associazione MMT Marche, e gode del patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto: sabato 18 febbraio, ore 17,00 Auditorium Comunale.

di Umberto Sgattoni

Rilevante evento culturale, in programma all'Auditorium Comunale G.Tebaldini, sabato 18 febbraio a San Benedetto: ne sarà protagonista l'insigne economista Antonino "Nino" Galloni.

Il convegno, è organizzato dal Circolo Culturale Riviera delle Palme, in collaborazione con MMT Marche (Modern Money Theory) - Economia per la piena occupazione, e gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale sambenedettese.

Economia, etimologicamente parlando, vuol dire "gestione della casa": qualcosa, dunque, che pur stando soltanto alla "superficie" etimologica, ci riguarda - per così dire - "da vicino" e - per meglio dire - "nel profondo".

Ed in tal senso, la caratura ed il livello dell'ospite, offre una tanto chiara quanto proficua opportunità per approfondire in maniera adeguata, diversi aspetti, sentieri di comprensione e significative prospettive, dell'era che stiamo vivendo e della direzione che - in questo delicato e cruciale ambito, quello economico - stiamo prendendo.

Nel corso del convegno - infatti - il dottor Galloni affronterà, analizzerà ed eviscererà una questione di cruciale e scottante attualità: "L'evoluzione dell'economia reale e della finanza, nel contesto attuale"; contestualmente, sarà presentato anche il suo ultimo saggio, edito dalla casa editrice Novecento, intitolato "L'Economia Imperfetta", giunto ormai alla sua terza edizione.

Modererà l'incontro, il giornalista Pier Paolo Flammini che ha speso - nel corso di una conferenza stampa di presentazione del Convegno, in Sala Giunta del Comune di S.Benedetto, nella mattinata di oggi, mercoledì 15 febbraio - parole di elogio per il dottor Galloni.

"Momenti culturali come questi" - ha detto l'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri esprimendo viva soddisfazione - "aprono la mente e mettono in ascolto di letture e visioni diverse che, condivisibili o meno, aiutano comunque una Città a crescere"; in tal senso l'Assessore ha inteso ringraziare il Circolo Culturale Riviera delle Palme presieduto da Leo Bollettini, "che non si è mai sottratto a portare iniziative culturali di spessore in Città".

Il Segretario e Coordinatore del Circolo Culturale Riviera delle Palme, Edmondo Panaioli ha inteso altresì mettere in evidenza, come le iniziative culturali promosse dalla realtà associativa sambenedettese, si pongano e prefiggano quale obiettivo cardine, fondamentale ed imprescindibile, quello del perseguire e coltivare una spiccata propensione ed attenzione alle giovani generazioni e ad un concreto coinvolgimento e rapporto diretto e proficuo con studenti, docenti e scuole del Territorio.

Non a caso, il Panaioli - in riferimento ai Premi conferiti allo Chef Gualtiero Marchesi ed al giornalista e scrittore Mauro Mazza, presenti e premiati in Città lo scorso anno, per i loro meriti professionali, culturali e letterari - ha tenuto a rimarcare come questi personaggi di rilievo e di spicco, non si siano sottratti ad un momento di aperto e proficuo confronto con gli studenti degli Istituti cittadini.
Anche l'economista Galloni, non farà eccezione: e, nella mattinata di sabato, incontrerà le classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale A.Capriotti.

Va detto, infine, per inciso, che - oltre alle consuete ed ormai tradizionali iniziative promosse dal Circolo Culturale Riviera delle Palme concernenti più specificatamente l'universo della Poesia e della Letteratura - l'appuntamento di sabato pomeriggio con l'economista Antonino "Nino" Galloni (all'Auditorium Comunale "G. Tebaldini" di San Benedetto, a partire dalle ore 17,00) si inquadra e si inscrive contestualmente nel mosaico di un ciclo di rilevanti momenti culturali che aprono una riflessione sugli "Scenari del Nostro Tempo": scenari visti e declinati - naturalmente - da varie angolazioni e prospettive e nel merito di vari ambiti e contesti: economico-finanziario, geo-politico e d'insieme.
Pertanto, all'appuntamento con Galloni, ne seguirà - nel periodo marzo-aprile - un altro (inerente più propriamente lo scenario geo-politico) ed infine, uno conclusivo con una tavola rotonda e relativo dibattito.

15/02/2017





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

18/10/2017
Più di 1200 persone nelle Giornate FAI d'Autunno alla scoperta di tre residenze giuliesi (segue)
17/10/2017
Si rinnova il sodalizio tra professionisti del mestiere e studenti geometri alle prime armi (segue)
16/10/2017
Povertà e sovraindebitamento delle famiglie: lunedì 16 ottobre se ne parla all'hotel Calabresi (segue)
11/10/2017
Al ristorante Il Piacere del Cibo si festeggia il 525° Anniversario della scoperta del nuovo mondo (segue)
07/10/2017
Al via a Grottammare il laboratorio di teatro danza “Di Pari Passo” (segue)
05/10/2017
I legumi, le proteine dei poveri venerdì 6 ottobre al ristorante Il Piacere del Cibo (segue)
02/10/2017
Stagione teatrale 2017-2018 al via il 14 ottobre (segue)
02/10/2017
L'impresa del Capitano Giulio Laureati presentata all'IPSIA "A. Guastaferro" (segue)

San Benedetto

22/10/2017
GROTTAMMARE - BIAGIO NAZZARO 2 - 1 (segue)
18/10/2017
Polizia arresta extracomunitario per aver assalito connazionale con una bottiglia di vetro rotta (segue)
17/10/2017
Si rinnova il sodalizio tra professionisti del mestiere e studenti geometri alle prime armi (segue)
17/10/2017
Polizia denuncia F.A. autore del furto presso la ditta Termoidraulica "La Fenice" (segue)
17/10/2017
Grande successo per la festa del Patrono (segue)
16/10/2017
Gubbio-Samb:arbitrerà Andreini di Forlì. (segue)
16/10/2017
Povertà e sovraindebitamento delle famiglie: lunedì 16 ottobre se ne parla all'hotel Calabresi (segue)
15/10/2017
Renate-Samb 1-1: fanno tutto i rossoblù che rimangono in testa alla classifica insieme al Pordenone. (segue)

Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer "The Big Picture"

Paolo De Bernardin

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji


Io e Caino