Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una Rotonda sul Mare: il Grottammarese dell’Anno 2016 è Edmondo Bruti Liberati

Grottammare | Il riconoscimento cittadino al magistrato milanese: diverse fra le inchieste più seguite dall’opinione pubblica e registrate dalla cronaca giudiziaria negli ultimi 30 anni, sono passate attraverso il suo Ufficio.

di Umberto Sgattoni

Svelato l'arcano.
Il Premio del Grottammarese dell'Anno 2016, va al magistrato Edmondo Bruti Liberati: dagli anni di Tangentopoli fino alle recenti vicende dell'Expo, attraverso il suo Ufficio e sotto la sua direzione, la Procura della Repubblica di Milano ha seguito diverse fra le più rilevanti inchieste registrate dalla cronaca giudiziaria negli ultimi 30 anni.
Inchieste giudiziarie, che d'un lato hanno destato una considerevole attenzione ed interesse da parte dell'opinione pubblica; dall'altro, hanno generato e fatto scaturire un acceso dibattito, proprio in relazione agli sviluppi, agli orientamenti e all'evoluzione delle stesse.

Il Dottor Bruti Liberati è stato Presidente ed autorevole esponente di Magistratura Democratica (associazione nazionale di magistrati che si distingue per l'orientamento progressista e di sinistra) nonché Presidente dell'ANM (Associazione Nazionale Magistrati).

Questa, la motivazione per la quale gli viene conferito "con affetto e riconoscenza della Città di Grottammare" il Premio Grottammarese dell'Anno:

«Per il formidabile percorso di vita e di carriera sempre all'impronta della sobrietà, della dirittura morale e della passione per la giustizia, mai disgiunte dall'impegno sociale e civile sentito come una responsabilità ineludibile. Una carriera, quella di magistrato, lunga 45 anni, gli ultimi alla guida della Procura della Repubblica di Milano, nel "cuore" della storia recente di questo paese, che di uomini come lui ha tanto bisogno. Per il prestigio che la sua attività ha conferito alla categoria dei magistrati, alla società italiana e alla nostra Città, luogo dell'infanzia e della formazione, che da sempre ogni anno lo accoglie nei rari momenti che i suoi impegni gli consentono».

La premiazione, avverrà nel corso della consueta manifestazione culturale "Una Rotonda sul Mare", presso il Teatro delle Energie, nella serata di sabato 14 gennaio; presentano Fabiola Silvestri e Gianfranco Phino; ospiti musicali d'eccezione, lo storico complesso dei Camaleonti.
(L'evento, è organizzato dall'Associazione Lido degli Aranci in collaborazione con Confcommercio e Comune di Grottammare).
Parte dell'incasso, sarà devoluto all'AIL Fondazione Alessandro Troiani.

«Dai tempi di Massimo Rossi volevamo insignirlo del riconoscimento;» - ha rivelato candidamente il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini, che ha inteso esprimere profonda gratitudine e sentita riconoscenza per la disponibilità dimostrata dal magistrato, a ricevere il Premio cittadino conferitogli.

"Com'è noto" - ha detto il Sindaco Piergallini - "Edmondo Bruti Liberati è nato a Ripatransone, ma ha un legame particolare con Grottammare: un legame, che affonda le radici negli anni dell'infanzia e della sua formazione; qui, il dottore, ha casa, ricordi ed amici".

Da parte sua il Presidente del Lido degli Aranci Alessandro Ciarrocchi ha messo in evidenza come nella storica associazione da lui presieduta, ciascuno abbia un ruolo ed un impegno che porta avanti con dedizione e passione: per inciso, quest'anno, il video di presentazione del Premio, realizzato dallo stesso Ciarrocchi, sarà caratterizzato da un'impostazione diversa ed insolita da quella consueta degli anni precedenti, improntata - dunque - ad un maggior impatto emozionale.
"Lieti di poter premiare il dottore Edmondo Bruti Liberati: felici di poter aver presente nell'Albo d'Oro della nostra Città, una figura del suo spessore e rigore morale" ha aggiunto il Presidente del Lido degli Aranci.
In conclusione, il Ciarrocchi fugando ogni possibile allusione, ha rimarcato un aspetto dell'assegnazione del premio di quest'anno: "un premio assolutamente non politico; ma è davvero qualcosa di più".
(Non è dato sapere se la precisazione espressa, in qualche modo sgombri definitivamente il campo, a chi non aveva visto come opportunità particolarmente azzeccata e certamente non rappresentativa della volontà della Comunità cittadina, la decisione di insignire del Premio di Grottammarese dell'Anno - proprio l'anno scorso - il Sindaco uscente Luigi Merli).

"Il Premio" - ha detto con orgoglio il cav. Tullio Luciani, alludendo al conseguimento della diciottesima edizione della manifestazione - "è diventato maggiorenne; non pensavamo certo - agli inizi - di poter dare quel valore aggiunto alla grottammaresità che, invece, ormai, questo storico momento cittadino, segna e costituisce annualmente per la nostra Comunità".

Al premiato, verrà donata un'opera dell'artista Luciana Leoni.
Un premio di particolare significato simbolico - un'opera dell'artista Patrizio Moscardelli - verrà dato, invece, alla famiglia del bambino nato a Grottammare nel 2016.

Valter Assenti, del Lido degli Aranci, in riferimento ai leggendari ospiti musicali della serata Una Rotonda sul Mare (lo storico complesso de "I Camaleonti"), d'un lato ne ha messo in evidenza l'indiscutibile qualità evergreen, dall'altro ha posto l'accento su come tutti gli artisti che vengono a Grottammare, ne decantino la qualità dell'ospitalità e del borgo, e vi tornino sempre con estremo piacere.

Nuova modalità, quest'anno, per la procedura di assegnazione del premio: alla valutazione della Commissione Giudicatrice (composta dal Sindaco Piergallini, dal Vice Sindaco Alessandro Rocchi, da Giuseppe Concetti, Giuseppe Cameli e Alessandro Ciarrocchi dell'Associazione Lido degli Aranci, dal Cav. Tullio Luciani ed Angelo Garramone per la Confcommercio, e da Mario Petrelli per la Corale Sisto V e l'ex Sindaco Luigi Merli) si è aggiunta quella "partecipativa", costituita dalla spontanea segnalazione dei cittadini.
Quest'anno, solo una, la segnalazione pervenuta: alla Corale Sisto V.

"Vorrei ringraziare di cuore quel cittadino" - ha detto il Presidente Onorario della Corale Sisto V, Mario Petrelli.

Il Sindaco Piergallini, unendosi alla gratitudine espressa e formulata dal Petrelli, ha comunque sottolineato come il gesto sia senza dubbio di forte valore simbolico ma di non concreta ed opportuna attuabilità: considerando il fatto, che il Petrelli stesso - come rappresentante della Corale Sisto V - è membro della Commissione Giudicatrice del Premio Grottammarese dell'Anno.

«Abbiamo voluto aprire il meccanismo di valutazione alla partecipazione cittadina» - ha detto il Sindaco di Grottammare, rimarcando come pure sono stati limati alcuni accorgimenti del Regolamento, che premieranno il Grottammarese dell'Anno non più su base anagrafica (e quindi di nascita o di residenza) ma su quella di appartenenza al Territorio.
«Se ci fossimo attenuti pedissequamente e rigidamente al mero e vincolante aspetto anagrafico» - ha detto il Piergallini - "alcuni ultimi premi non si sarebbero potuti tecnicamente assegnare; perdipiù, non sarebbero risaltate figure di particolare spessore, come quella che quest'anno andiamo a premiare".

"Sono certo, comunque, che negli anni, questo meccanismo partecipativo, oggi ancora sostanzialmente in rodaggio, sarà fondamentale ed efficace" - si è detto decisamente convinto il Sindaco.

Grande soddisfazione e compiacimento, espressi anche dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandra Biocca.

"Una Rotonda sul Mare" - Sabato 14 Gennaio - Teatro delle Energie - ore 21,30

Prezzo d'Ingresso: 10 euro
(Info e Biglietti disponibili ed acquistabili presso la Merceria Il Cigno, in via Matteotti, a Grottammare)

 

 

04/01/2017





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji