Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La “Democrazia in erba” in scena a Grottammare: Eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Grottammare | Nella mattinata di sabato 17 dicembre – in Sala Consiliare – alla presenza del Sindaco, del Direttore Didattico e dei coordinatori del progetto, presentazione ed illustrazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’Anno Scolastico 2016-2017.

di Umberto Sgattoni

Un'istantanea del Consiglio Comunale dei Ragazzi, nel corso della prolusione del Sindaco di Grottammare

La "Democrazia in erba", in scena a Grottammare, nella mattinata di sabato 17 dicembre - in una Sala Consiliare gremita in ogni ordine di posto da genitori degli studenti, giornalisti e rappresentanti politici - per la presentazione ed illustrazione alla Cittadinanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l'Anno Scolastico 2016-2017.

Una progettualità, curata ed animata dalla prof.ssa Silvia Alimenti, dal prof. Marco Pompa e dal Consigliere Comunale Delegato al CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) Franca Picchi.

Parterre des rois, per quanto concerne la presenza dei "politici adulti": oltre al Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini ed al Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Biocca, abbiamo intravisto in Sala il Consigliere Comunale Delegato alla Protezione Civile Bruno Talamonti, l'Assessore all'Inclusività Sociale Clarita Baldoni ed il Consigliere di minoranza Giuliano Vagnoni.

Il CCR, si configura quale esperienza ormai decennale, che d'un lato contraddistingue un'attività "laboratoriale" e sperimentale ormai consolidata; dall'altro caratterizza, segnala, traduce e concreta un'impronta culturale specifica e peculiare dell'ultimo ventennio grottammarese, nonché l'impegno promotore dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituto Scolastico cittadino, ed altresì la volontà di essere sempre in prima fila, quando si tratta di mettere in gioco ed in vetrina, la partecipazione.

"Come Consigliere Delegato alla Scuola" - ha detto a margine il Consigliere Comunale con Delega alle Politiche Scolastiche Lina Zelinda Lanciotti, non nascondendo la propria commozione - "provo una grande emozione nel vedere seduti lì (indicando gli scranni del Consiglio occupati dai ragazzi ndr), questi ragazzi che, da insegnante, ho visto bambini ed ho visto crescere".

Da parte sua, il Sindaco Piergallini, ha ripercorso brevemente le varie fasi che hanno introdotto la pratica del Consiglio Comunale dei Ragazzi, prima in Europa, poi nella nostra penisola.

Poi, si è lasciato andare ad una sorta di "lezione" di educazione civica: ha citato il Codice di Camaldoli ed i suoi principi, l'importanza fondamentale della conoscenza e della consapevolezza in ambito civico e politico (non meno che in altri contesti), nonché il convincimento che per fare politica - e spendersi per il Bene Comune - siano necessarie competenza e passione.

"Il voto consapevole, viene da gente preparata" - ha detto il prof. Enrico Piergallini.

"Vi siete candidati" - ha detto simbolicamente il Sindaco di Grottammare rivolgendosi ai ragazzi membri del CCR seduti fra gli scranni in cui solitamente siedono i rappresentanti del Consiglio Comunale cittadino - "per migliorare l'esistente, nella vostra scuola, nella vostra realtà quotidiana di studenti e ragazzi e nel vostro Comune; in questa buona pratica, sperimentate concretamente, come funzionano le dinamiche in Consiglio Comunale".

Un reality-show per piccoli politici in erba?

Assolutamente no, secondo la ferma opinione del Primo Cittadino: il quale ha rimarcato come il Consiglio Comunale dei Ragazzi sia strumento propedeutico per sperimentare le dinamiche della politica e di un Consiglio Comunale vero e proprio; e quindi, di una partecipazione politica attiva, fattiva e consapevole.

Il Dirigente Scolastico prof. Maurilio Piergallini, integrando l'intervento del Sindaco, ha poi citato ai ragazzi le Competenze di Cittadinanza Europea.

Inoltre, il Sindaco Piergallini ha anche invitato i docenti a portare gli alunni ai Consigli Comunali veri e propri.

La composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Grottammare, per l'anno scolastico in corso è la seguente: Andrea Rosati (Sindaco) Giuseppe Matera Capicciuti (Segretario); Catasta Irene, Dafa Elion, Lanciotti Serena, Di Carlo Vittoria, Silvetti Riccardo, Falcioni Daniele, Silvestro Giusy, Pianese Lorenzo, Giovannelli Bryan, Capretti Silvia, Caporaletti Elena, Mucchetti Ivo Perseo, Paoletti Samuele, Rosati Alessia, Gabrielli Rosanna, Narcisi Andrea, Patrizi Luca, Lauretti Francesco, Mori Alessandro, Atzori Lorenzo, Ruggieri Alice, Fabbioni Emiliano, Rosati Andrea, Torromacco Clara (Consiglieri); Ionata Giulia, Ndreu Boris, Trobiani Sofia, Paoletti Serena, Merlini Andrea, Pieretto Silvia, Frati Sara, Cavenaghi Paolo, Sestili Arianna, Sibillini Sofia, Santirocco Yuri, Tarulli Monica, Coccia Matteo, Sebastiani Davide, Matera Giuseppe, Sebastiani David, Cianci Simone, Vagnoni Luis, Capriotti Sofia, Kevin, D'Angelo Claudia (Vice-Consiglieri).

17/12/2016





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji