Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ventennale del Monumento a Salvo d’Acquisto

San Benedetto del Tronto | Significativo momento ed iniziativa dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con i ragazzi delle scuole, per ricordare mirabili figure di servitori dello Stato, ai quali l’Amministrazione Comunale sambenedettese, ha intitolato vie e piazze citttadine.

Sabato 26 novembre - nell'Aula Magna della Scuola Media Cappella di Porto d'Ascoli, il Dirigente Scolastico prof. Ado Evangelisti, alla presenza dei 120 ragazzi delle terze classi ed al corpo docente ha ringraziato l'Associazione Nazionale Carabinieri di S.Benedetto, per aver organizzato e teso a ricordare le mirabili figure di servitori dello stato e personaggi storici a livello nazionale e locale, ai quali l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, ha intitolato vie e piazze cittadine.

Il Presidente dell'Associazione S.Ten. Luigi Crescenzi - dopo aver ringraziato dirigente, corpo docente e studenti dell'Istituto per aver reso possibile l'incontro - ha brevemente illustrato le finalità statutarie dell'associazione, che sono principalmente quelle di tenere vivi i sentimenti nei confronti della Patria, dei Caduti e degli uomini dell'Arma in servizio.

Il Generale Tito Baldo Honorati - Ispettore Regionale delle Marche - ha lodato l'iniziativa e ringraziato i giovani per l'attenzione riservata agli argomenti trattati, che avrebbero dato risposte, alle loro curiosità formative.

L'Assessore alla Cultura e all'Istruzione Annalisa Ruggieri - da parte sua - ha portato il saluto del Sindaco Pasqualino Piunti (in quel momento impegnato nel Consiglio Comunale) ed ha confermato l'interesse ed il compiacimento personale e dell'Amministrazione Comunale per l'iniziativa proposta dal Maresciallo Elbano Bovara, a nome dell'Associazione Carabinieri.

Nella sua interessante relazione, il dott. Giuseppe Merlini - dell'Archivio Storico del Comune - ha catturato l'attenzione dei ragazzi ripercorrendo la storia di figure degne di essere ricordate: Luigi Cappella, Cesare e Luciano Gabrielli, Antonio Gabrielli e la stessa Emanuela Setti Carraro, per poi passare ai Carabinieri D'Acquisto, Frau, Carru e Fioravanti, tutti insigniti di medaglie al valore.

Lo scultore sambenedettese Francesco Lucidi, con semplicità, ha parlato del suo monumento e dei sentimenti che ne hanno ispirato l'opera, rendendola compatibile con il luogo ove è stata eretta.

Il comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto Maggiore Pompeo Quagliozzi, si è soffermato nell'omaggiare la mirabile figura del giovane carabiniere Salvo D'Acquisto.
Il sacrificio del giovane carabiniere è oggetto di attenzione da parte della Chiesa per la sua beatificazione.

In conclusione, il prof. Evangelisti, ha ringraziato relatori e presenti, invitando gli studenti a fare tesoro di quanto ascoltato.

28/11/2016





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji