Circolo Culturale "Riviera delle Palme", a Settembre, Gualtiero Marchesi a San Benedetto.
San Benedetto del Tronto | Una conferenza stampa densa di idee, contenuti, progetti e prospettive; primo appuntamento di rilievo, nel pomeriggio del 3 settembre, il noto cuoco e ristoratore Gualtiero Marchesi, premiato in occasione del Premio Nazionale "Riviera delle Palme".
di Umberto Sgattoni

Il Segretario Panaioli ed il Presidente Bollettini del Circolo Culturale Riviera delle Palme, con il consigliere comunale Falco
Che fosse pure organizzatore del Premio Nazionale Riviera delle Palme - articolato nelle due sezioni di narrativa e saggistica - e che riservasse una costante e privilegiata attenzione al territorio, alle giovani eccellenze, agli studenti ed alle scuole ed alla promozione della cultura e della letteratura nelle sue varie forme, ambiti, modalità e sfumature, era altrettanto risaputo.
Quali invece fossero i progetti in cantiere - a breve e lungo termine - la mattinata di giovedì 4 agosto è stata senz'alcun dubbio, chiarificatrice.
Nel corso della mattinata di giovedì 4 agosto, presso lo stabilimento balneare "La Conchiglia - Bagni 1951" di San Benedetto - infatti - il Presidente del Circolo Culturale "Riviera delle Palme", Leo Bollettini, nel dare comunicazione del rinnovo del Direttivo, della sua rielezione presidenziale per il prossimo biennio e nel presentare il neo-segretario Edmondo Panaioli - che subentra al dimissionario e storico membro fondatore dell'associazione Guerino Di Berardino - ha inteso illustrare ai giornalisti, in maniera concisa ma significativa, le prossime iniziative letterarie, gli orientamenti, le novità e le prospettive, che detta realtà associativa, propone, favorisce ed auspica in ambito cittadino e territoriale.
Realisticamente, pragmaticamente ed in tutta onestà, il Bollettini non ha nascosto come questo sia fondamentalmente per l'associazione "un anno di transizione"; mettendo in luce come, a fronte del recente insediamento della nuova Amministrazione Piunti e di una programmazione culturale stagionale ormai fondamentalmente già stabilita, non vi fossero molti margini per ragionare, se non in ottica ed in termini prospettici.
A breve, tuttavia, le iniziative del Circolo ci appaiono di tutto rispetto.
Spicca per particolare rinomanza e lucentezza culturale, nel pomeriggio del 3 settembre, la presenza di Gustavo Marchesi - noto cuoco e ristoratore - a San Benedetto del Tronto.
Marchesi, sarà premiato per il suo "Opere,Works" - libro che ripercorre la sua straordinaria carriera gastronomica e di assoluta eccellenza professionale del settore - e si tratterrà in Città, sia nel pomeriggio che nel corso della serata.
Nel merito del Premio Nazionale, il presidente Bollettini, ci ha tenuto a sottolineare che da quest'anno le due tradizionali sezioni premiali (narrativa e saggistica) saranno affiancate dal riconoscimento concesso al "Saggio d'Arte", cioè alla pubblicazione artistica di rilievo.
Sul versante "narrativa", verrà premiato invece - ad ottobre - il noto giornalista Mauro Mazza, autore, di recente, dell'interessantissimo romanzo "Il Destino del Papa Russo" edito da Fazi Editore.
Anno di transizione, dunque, quello del Circolo Culturale "Riviera della Palme", ma comunque significativo, propositivo e nell'alveo di una tradizione trentennale che l'ha visto protagonista della promozione culturale in Città e nel Territorio.
"33 anni di storia non vanno dispersi" ha detto il Presidente.
Non a caso, il Bollettini, ci ha tenuto a precisare che, il grande lavoro - lodevole nella caparbietà e nell'impegno - fatto dai presidenti che si sono succeduti nel tempo (Giuseppe Lupi, Silvio Venieri, Vittorio Ricci) non debba andare disperso; ed anzi, potenziato, valorizzato e messo a frutto, intercettando e sensibilizzando, con particolare attenzione 2 settori/ambiti - per così dire - "strategici" quali il mondo dei giovani e l'universo degli anziani: d'un lato interfacciandosi con una piattaforma multimediale che sappia interagire e confrontarsi con le scuole ed il mondo giovanile, dall'altro programmando con idee di spessore e di rilievo che sorreggano progetti e prospettive credibili, di qualità e sviluppabili a medio-lungo termine.
"Le idee ci sono, la qualità pure" - ha detto il segretario Panaioli - "ora non ci resta che lavorare in prospettiva e nel migliore dei modi".
Soddisfazione da parte del consigliere comunale Rosaria Falco - che in rappresentanza ed a nome dell'Amministrazione Comunale - ha garantito supporto e dialogo, nell'ottica di un programmatico approccio di stretta collaborazione con quartieri ed associazioni, privilegiando e favorendo eventi gratuiti che possano rispondere il più possibile alla fattiva e concreta partecipazione della Città e del Territorio.
Prossimo rilevante appuntamento promosso dal Circolo Culturale Riviera delle Palme, dunque, il 3 settembre con il noto Gustavo Marchesi.
|
04/08/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati