Maria Rita Parsi a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Conferenza della nota psicoterapeuta e scrittrice, nell'ambito delle iniziative culturali promosse dall'Utes.

L'UTES - l'Università di tutte le età e del tempo libero - si è fatta promotrice ed organizzatrice, per il 19 marzo, di due incontri sulle problematiche giovanili relative alla "maladolescenza", con la professoressa Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice.
Il primo incontro - riservato agli studenti - si terrà alle 11,30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto in via De Gasperi 141; introdotto dal neuropsichiatra infantile Dott. Maurizio Pincherle, il convegno presenterà la conferenza della dott.ssa Parsi, avente per argomento "La generazione H - dare voce ai giovani".
Il secondo incontro, invece, avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto alle ore 17,30 dello stesso 19 marzo. In questa occasione presenterà l'incontro il criminologo clinico Prof. Nello Giordani e il dott.Pincherle e la prof.ssa Parsi esporranno le notevoli problematiche inerenti il tema: "I genitori, gli educatori e la società di fronte alle difficoltà e ai disturbi della maladolescenza".
Gli argomenti esposti nelle due conferenze si riferiranno più specificatamente a quanto trattato e descritto dalla Parsi nel suo recente libro "Maladolescenza", nel quale si evidenziano i rischi della dipendenza da internet; le insidie del mondo virtuale; le difficoltà, le solitudini e le emozioni inespresse di bambini e ragazzi.
Occorre dunque intervenire, cercando di favorire la socializzazione dei ragazzi nella vita quotidiana, favorendo situazioni di comunicazione e contatto con il mondo reale.
Senza alcun dubbio, nell'organizzare questo evento, l'Utes cerca di dare una risposta concreta e degli strumenti utili di riflessione per le famiglie, genitori e i loro ragazzi.
|
15/03/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati