Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anime Buskers, il Festival torna nel borgo

Grottammare | Premiato lo scorso dicembre come migliore iniziativa sociale a vocazione giovanile.

ANIME BUSKERS Festival artisti di strada

E' alle porte la terza edizione del Festival Anime Buskers. L'iniziativa in programma il 17, 18 e 19 luglio è già diventata uno degli appuntamenti più attesi dell'estate grottammarese del vecchio incasato, meritevole, tra l'altro, anche del premio U.R.P.I.G. "Alberto Perozzi" 2014 come migliore iniziativa dell'anno nella sfera sociale a vocazione giovanile.

Autori della manifestazione, che per tre giorni ospita decine di musicisti di strada provenienti dal panorama folk londinese, sono appunto i giovani organizzatori dell'associazione Anime Buskers: "La selezione per portare gli artisti a Grottammare - fanno sapere - è diventata sempre più difficile e stimolante. Quest'anno si esibiranno oltre 20 artisti, tra conferme consolidate, ritorni acclamati dopo una pausa e facce nuove attratte e incuriosite dai racconti epici dei nostri buskers sulla bellezza del Paese Alto e il calore della gente del posto".

Tra le novità dell'edizione 2015, gli organizzatori annunciano "l'esordio del klezmer, musica scozzese con contaminazioni irish, rivisitato in ottica teatrale, e le antiche ballate tradizionali britanniche". Le marionette torneranno in via Fraccagnani, mentre il resto dei vicoli del borgo ospiterà spettacoli teatrali, mostre e proiezioni.

"Anche se è arrivato soltanto alla terza edizione - confermano il sindaco Enrico Piergallini e l'assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Rossi - Anime Buskers si mantiene uno degli appuntamenti più attesi dell'estate. L'amministrazione comunale ha confermato ed esteso l'investimento su questa iniziativa, che rafforza la vocazione artistica e il carattere cosmopolita del nostro Paese alto".

Non potevano mancare l'apprezzato "AnimeBuskers market", ricercato mercatino dell'artigianato e del riuso creativo, e le esibizioni live dei maestri custodi di antiche tradizioni artigiane, ai quali si uniranno, per questa edizione, anche alcuni giovani artigiani per presentare le "arti nuove" sotto le logge di Piazza Peretti. Per salutare la città, una jam session finale caratterizzerà la serata di chiusura, con la presenza di tutti i musicisti ospiti in piazza Peretti.

Ingresso gratuito, con spettacoli "a cappello", come ricordano il presidente Paolo Piunti e la sua vice Camilla Egidi: "Come sempre e con grande sforzo, l'associazione Anime Buskers mantiene l'ingresso gratuito all'evento invitando tutti voi, come da tradizione, a quantificare il gradimento nel cappello dei nostri ragazzi, sicuri che per una sera saremo tutti Anime Buskers!".

08/07/2015





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati