Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cina e Marche: piattaforma logistica di riferimento per Expo 2015

Ancona | E sabato le Marche saranno premiate a Canton quale regione estera più attiva nelle relazioni con la Cina.

il direttore generale di Cooperlat Michele Falzetta, l’ambasciatore Alberto Bradanini e il presidente della Regione Gian Mario Spacca.

Meeting all’Ambasciata d’Italia a Pechino e incontri operativi con associazioni di imprese nei settori dell’agroalimentare e fashion. Soprattutto, Expo 2015. Le Marche fungeranno infatti da piattaforma logistica per la partecipazione di Province cinesi all’Esposizione universale di Milano, per tutta la durata dell’evento. Sono i temi al centro della missione istituzionale della Regione in Cina, nel corso della quale alle Marche, unica realtà italiana a riceverlo, sarà consegnato a Canton il Premio per le relazioni di amicizia con la Cina 2014. Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, con una delegazione di imprese marchigiane dell’agroalimentare, ha partecipato a Pechino alla fiera World of Food, evento di punta per il settore. Si tratta della più importante fiera dedicata all’import dell’agroalimentare per il nord est cinese, un mercato di 200 milioni di persone, con un fatturato complessivo di 5 miliardi di dollari, +74% dal 2010.

A questo mercato si stanno affacciando con crescente interesse le aziende marchigiane e in particolare la cooperativa Trevalli-Cooperlat che ha messo a punto da diversi mesi un progetto di analisi e sviluppo strategico sul mercato cinese. Spacca ha incontrato a Pechino l’ambasciatore italiano Alberto Bradanini, lo staff dell’Ambasciata e il direttore generale di Cooperlat Michele Falzetta. “Risulta sempre più fondamentale – dice Spacca - l’integrazione virtuosa tra le nostre aziende che devono sapersi organizzare in network capaci di rispondere alla velocissima riorganizzazione della distribuzione che sta caratterizzando il mercato cinese”. Il presidente Spacca ha anche in corso altri meeting con operatori cinesi per definire partnership al fine di utilizzare le strutture regionali quali piattaforma logistica per Expo 2015. “In questo momento – dice Spacca – l’Italia si deve dare da fare, perché sta perdendo quote di mercato rispetto ad altri Paesi che hanno maggiore velocità e determinazione. Abbiamo un punto di forza rappresentato dal Made in Italy che caratterizza anche il settore dell’agroalimentare e la nutrizione, cioè i temi di Expo 2015.

Quindi abbiamo un’occasione irripetibile per rilanciare con ancora più forza e convinzione la nostra strategia di internazionalizzazione. E’ per questo che alle Marche guardano importanti aree della Cina quale piattaforma per Expo 2015. Per i nostri territori si tratta di una grande opportunità, su cui ci stiamo impegnando in questi giorni”. La visita a Pechino è stata anche l’occasione per focalizzare un progetto editoriale estremamente interessante. Riguarda il ruolo storico del Tribunale di Ancona ed in particolare della Corte di Appello di Ancona, che ha esercitato per un lungo periodo, nello scorso secolo, la funzione di Foro di secondo grado dei Tribunali Consolari della Cina. Il progetto sarà presentato in collaborazione tra l’Ambasciata italiana e la Regione. E’ un’ulteriore testimonianza dell’importante carisma anche formale e di diritto svolto da Ancona e dalle Marche quali autentiche porte verso il medio e l’estremo Oriente.

28/11/2014





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji