Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giornata contro la violenza. Una filiera di servizi per vincere la paura

Teramo | Se ne è parlato a “Ogni giorno è 25 novembre” nella sala Polifunzionale a cura della Commissione Pari Opportunità e della Consigliera di parità

di Stefania Mezzina

I relatori

Giornata contro la violenza. Una filiera di servizi per vincere la paura e proteggere chi vuole denunciare

 

All'iniziativa "Ogni giorno è 25 novembre" che si è svolta nella sala Polifunzionale di Teramo, a cura della Commissione Pari Opportunità e della Consigliera di parità, si è partiti dalla drammatica constatazione e riflessione di un 2013 che ha segnato un triste primato: la più alta percentuale, in Europa, di donne vittime di omicidio per mano di un uomo.

Fra gli interventi che si sono alternati nel corso dell'appuntamenti, quelli del presidente Renzo Di Sabatino e della vicepresidente Barbara Ferretti: il presidente Di Sabatino, nella serata del 25 novembre parteciperà anche al flash mob che si svolgerà a Teramo, organizzato dall'associazione Snoq ed è intervenuto alla manifestazione svoltasi all'Università a cura dell'associazione Hanna Arendt.

"Un dato, quello del 2013, che rileva comunque l'inadeguatezza della risposta istituzionale rispetto ad una rete di protezione nei confronti delle donne.

In questo quadro non si può non sottolineare la filiera di servizi che la Provincia ha messo in campo: il centro antiviolenza, la casa d'accoglienza, la consigliera di parità, il ruolo istituzionale di supporto alle iniziative a favore delle donne svolto dalla Commissione pari opportunità.

Una filiera che dobbiamo valorizzare e potenziare con strumenti e mezzi adeguati considerato il numero dei casi che seguiamo in tutta la provincia", ha dichiarato Di Sabatino.

Dal 2008 sono state 1025, le donne che si sono recate al Centro antiviolenza "La Fenice" e 366 sono quelle prese "in carico": ovvero le donne che hanno accettato di essere seguite in un percorso legato alla violenza subita.

Il 35% di queste donne risiede a Teramo, il 61,3% arriva dagli altri Comuni. Il 75% delle donne seguite dall'equipe di psicologici, assistenti sociali e avvocati sono italiane, mentre il 25% è di nazionalità straniera.

Sul tema della violenza di genere, ognuna seguendo il filo della propria esperienza professionale, hanno relazionato Barbara Vitale, maggiore dei Carabinieri di Chieti, Patrizia Di Berardino, responsabile "Casa Maia" rifugio antiviolenza, Patrizia Carosi, questore vicario di Teramo, Anna Marcozzi, dirigente medico ostetricia e ginecologia dell'ospedale Mazzini.

All'appuntamento contro la violenza, i cui lavori sono stati condotti dalla giornalista Tania Bonnici Castelli, componente della Cpo, sono Iintervenute e hano preso la parola anche la presidente Desireè Del Giovine e la consigliera di parità Anna Pompili.

"Le donne subiscono senza denunciare perché hanno paura, paura di essere lasciate sole - hanno dichiarato - spesso non sono autonome economicamente e questo è un altro pezzo del problema. Attraverso gli strumenti propri delle politiche del lavoro si potrebbe prevedere una misura di inserimento lavorativo a favore delle donne maltrattate".

La mattinata è stata ricca di spunti "suggestivi", anche grazie al contributo della Scuola di Teatro Spazio Tre diretta da Silvio Araclio - corso pomeridiano - con le letture sceniche di Valentina Sichetti e Jessica De Marcellis che hanno recitato brani tratti da: "Beatrice Cenci" di Moravia; "Chiamatemi strega" di Barbara Giorgi; "Antigone" di Jean Anouilh.

Partecipata e attiva la presenza degli studenti delle superiori organizzata dalla dirigente scolastica, Maria De Dominicis.

25/11/2014





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji