Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Serie A Enel, a Viareggio per i verdetti del girone A

San Benedetto del Tronto | Si disputa a Viareggio da oggi a domenica la terza e ultima tappa di qualificazione per le finali scudetto della serie A Enel di beach soccer e per la Happy Car Samb saranno giorni decisivi.

La Happy Car Samb

In Versilia si gioca da oggi e la Happy Car affronterà nell'ordine Milano(questo pomeriggio alle 14.45), Anxur Trenza (domani) e domenica i padroni di casa del Viareggio nella gara conclusiva della tappa che verrà trasmessa lunedì alle 17.20 in differita su Rai Sport
2. Grandi novità per quanto riguarda la formazione rossoblu: assenti Juninho per motivi sanitari (i quattro punti rimediati contro il Lamezia la scorsa settimana lo costringono ai box) e Di Maio per impegni personali e con Jordan in forse per una contrattura, la società del presidente Ciferni ha tesserato il nazionale spagnolo Pablo Perez Gonzales che vestirà la maglia numero 17. "Noi puntiamo a battere subito Milano - ha detto mister Di Lorenzo - con quella vittoria andremmo alla final four e poi ci giocheremmo la posizione di classifica. Questi i convocati rossoblu per la delicata tappa viareggina: Comello, Carotenuto, Jordan, Pastore, Leghissa, Palma, Addarii, Bruno Novo, Soria, Marazza e Perez Gonzales.

Roma, 17 luglio 2014 - Le otto squadre del girone A tornano a sfidarsi dal 18 al 20 luglio a pochi giorni di distanza dalla la tappa di Marina di Pisa. In programma tre giorni di grande Serie A Enel e di "battaglia" sulla sabbia viareggina del Betclic Beach Stadium "Matteo Valenti" per confezionare la definitiva griglia da cui usciranno le quattro formazioni accreditate a ritirare il biglietto per la fase finale in programma a Catania nel primo week end di agosto. Un grande finale quello previsto alle pendici dell'Etna che sarà preceduto dalla gara fra Terracina e Milano, per l'assegnazione della Supercoppa di Lega. Il legame fra il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti e la città di Viareggio ha radici solide e lontane. Un matrimonio d'amore che nasce nel centro della Versilia, con l'ufficialità federale della disciplina più praticata sulle spiagge di tutto il mondo. Da otto anni l'impianto dedicato alla memoria di Matteo Valenti, ragazzo di 23 anni tragicamente scomparso in un incidente sul lavoro, anima l'estate viareggina ed accoglie la Serie A Enel con l'entusiasmo di tre tribune da mille posti sulla Marina di Levante. L'arena, allestita e gestita dal Viareggio Beach Soccer, è situata sulla spiaggia libera più popolata di tutta la Versilia e costeggia il famoso "muraglione" ovvero il Molo marinai d'Italia.

Questo lo scenario che grazie all'impegno e la dedizione del sodalizio bianconero ospiterà la terza tappa del girone A ancora aperto a qualsiasi verdetto. L'attuale coppia di testa è rappresentata da due formazioni in rampa di lancio. I padroni di casa del Viareggio arrivano a questo appuntamento con l'importante bottino di 9 punti e la consapevolezza di uno stato di forma eccellente condensato dal momento "gold" di Gabriele Gori, attuale capocannoniere della Serie A Enel. La matricola Anxur Trenza è in testa insieme ai viareggini, la formazione del mister e giocatore Roberto Pasquali (ex capitano della nazionale italiana) dopo la sconfitta all'esordio contro XXX ha inanellato tre vittorie consecutive. Il Beach Soccer targato FIGC-LND ogni stagione regala sempre dei colpi a sorpresa e solitamente l'ultima tappa prima delle finali è quella che regala più emozioni.

Questa stagione non fa eccezione, in teoria tutte e otto le squadre del girone A sono ancora in corsa per un posto in finale, in pratica sarà battaglia sportiva fino all'ultimo respiro per almeno sei sodalizi. La classifica prima delle tre partite della tappa di Viareggio si presenta come un mosaico dalle tessere impazzite. L'altra matricola Pisa segue a braccetto con l'Happy Car Sambenedettese che ha accusato qualche passaggio a vuoto. Il Barletta è in piena corsa grazie a due successi, e pensare che la squadra di Sasà Di Benedetto nella scorsa stagione aveva vinto una sola gara. I campioni in carica di Milano dopo aver chinato il capo solo due volte in tredici gare tra Italia ed Europa hanno perso due partite di seguito nell'ultima tappa di Marina di Pisa. Lamezia e Livorno pur essendo adagiate in fondo alla classifica hanno sfiorato almeno una volta il successo a sorpresa. Iniziamo dalla testa, l'Anxur Trenza ha tre sfide dure ma alla portata se Jordan e company ripetono le prestazioni della tappa di Marina di Pisa ed, a quel punto, il sogno di giocarsi le proprie carte in chiave tricolore potrebbe trasformarsi in realtà.

Il Viareggio, che fin qui in campionato ha perso solo una partita ai rigori, può fare il pieno con Lamezia e Livorno per giocarsi poi in tranquillità la sfida più impegnativa con la Samb. Il Pisa che è un lontano ricordo della squadra che arrivò ultima in coppa si gioca tutto con i pontini dell'Anxur e il Barletta prima della sfida finale con il Milano che sulla carta appare proibitiva. La Samb, dopo i passaggi a vuoto nella tappa di Lignano, ha ripreso a camminare spedita ma deve continuare a far punti nonostante si trovi sulla strada Milano, Anxur e Viareggio. Il Barletta può giocarsi questa tappa con lo spirito di chi non ha nulla da perdere ma affronta squadre affamate e poco blasonate come Livorno, Pisa e Anxur. I meneghini sono chiamati a una reazione d'orgoglio dopo il tonfo di Marina di Pisa. Se ritrova mordente e Amarelle, Milano può fare filotto con Samb, Lamezia e Pisa e qualificarsi per l'ottava volta di fila alla poule scudetto. Un obiettivo inseguito anche per la sesta volta da Viareggio, la quarta dalla Samb e per la prima in assoluto dall'Anxur Trenza, Pisa, Barletta, Lamezia e Livorno.

Grande attesa quindi per questa "tappa-spareggio": "La bellezza del beach soccer è racchiusa in questo appuntamento, dove otto squadre, hanno ancora la possibilità di inserirsi nella lotta scudetto". Queste le parole del coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND Santino Lo Presti che aggiunge: "Siamo molto soddisfatti del percorso fin qui compiuto e felici di tornare a Viareggio, una tappa di riferimento per la disciplina che ci regalerà tre giorni di grande sport ed emozioni".

CLASSIFICA GIRONE A

Anxur Trenza e Viareggio 9 punti; Pisa e Happy Car Sambenedettese 8; Barletta 6; Milano 5; Lamezia e Livorno 0.

CLASSIFICA MARCATORI

14 gol: Gori (Viareggio)
8 gol: Llorenc (Terracina)
7 gol: Jordan (Anxur), Gabriel, Rodrigo (Catania), Leo (Milano).
6 gol: Be Martins (Catania), Bafode (Panarea), Gianneccchini (Pisa);
5 gol: Curci (Barletta), Cinquini (Pisa), Jordan (Samb), Remedi (Viareggio)
4 gol: Chiavaro, Maci, Palazzolo (Canalicchio Ct), Ardizzone (Catanese), Zurlo (Catania), Mauro (Catanzaro), Moxedano (Hermes Casagiove), Salvadori (Livorno), Palma, Soria (Samb), Taiarui (Villafranca), Andrezinho (Terracina ), Ramacciotti (Viareggio);
3 gol: Torres (Anxur), De Lorenzo N. (Barletta), Condorelli G., Randis (Canalicchio Ct), Garofalo, Campanella (Catanese), Vasile (Catanzaro), Gregoraci, (Panarea), Bonamici (Pisa), Marcucci, Corsale (Hermes Casagiove), Souza (Milano), Medero (Villafranca).

2 gol: Carmo, Pasquali (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Bonanno, Borbone (Catanese), Pascu (Catanzaro), Muraca, Coscarelli (Lamezia), Eudin, Casiraghi (Milano), Morabito (Panarea), Bruno Novo, Juninho (Samb), Carotenuto, Corosiniti, Frainetti, Olleja M., Palmacci (Terracina), Di Palma, Marinai (Viareggio), Germanò (Villafranca);
1 gol: Simonelli, Altobelli, Savarese, Fonatna (Anxur Trenza), Riondina (Barletta), Federici, Grasso, Missale (Catanese), Franceschini, Urso (Catania), Marletta(Canalicchio), Gentile, Ortolini (Catanzaro), Capobianco, Gravino, Palumbo, Portone, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Gambino, Domenici (Livorno), Cataldo, Maiorano e Grassi (Milano), Procopio, Rotundo (Panarea), Barberi, Morgè, Bonadies, Degli Esposti, Morget, Cofrancesco (Pisa), Pastore, Marazza, Di Maio (Samb), Feudi (Terracina), Spacca, Orofino, Polastri, Samoun (Villafranca);
1 autorete: Platania (Catania), Sibilli (Hermes Casagiove), Corosiniti (Terracina), Marrucci Ma. (Viareggio).

IL PROGRAMMA

Venerdi 18/07/2014
Ore 14.45 Milano-Happy Car Sambenedettese
Ore 16.00 Barletta-Livorno
Ore 17.15 Viareggio-Lamezia
Ore 18.30 Anxur Trenza-Pisa

Sabato 19/07/2014
Ore 14.45 Happy Car Sambenedettese-Anxur Trenza
Ore 16.00 Barletta-Pisa
Ore 17.15 Milano-Lamezia Terme
Ore 18.30 Viareggio-Livorno

Domenica 20/07/2014
Ore 14.45 Pisa-Milano
Ore 16.00 Barletta-Anxur Trenza
Ore 17.15 Lamezia Terme-Livorno
Ore 18.30 Viareggio-Happy Car Sambenedettese

CALENDARIO 2014

Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno - San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno - 1^ tappa girone B - Terracina (Lt)
28/29 giugno - 1^ tappa girone A - Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio - 2^ tappa girone B - Catanzaro Lido
12/13 luglio - 2^ tappa girone A - Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio - 3^ tappa girone A - Viareggio (Lu)
24/27 luglio - Femminile - Serie B - 3^ tappa girone B - Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto - Supercoppa + Finali scudetto - Catania

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND

Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s'innesta il rinnovo dell'accordo con Gsport.

L'azienda del gruppoItaltelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell'Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest'anno il proprio brand all'area Vip Ospitality.
Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l'acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un'importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico.

Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell'estate il brand BS. Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l'official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa.

Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road che unisce idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano. L'acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.

LA COMUNICAZIONE

Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell'evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest onlineVota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer.

Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d'informazione sia di pubblicità. Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l'occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma di Expoitalia(ww.expoitalia.it/lnd).

C'è poi il canale Youtube(www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest (www.pinterest.com/legadilettanti).

17/07/2014





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji