Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiuso il primo step della quinta edizione del festival letterario Piceno D'Autore.

San Benedetto del Tronto | Chiusa la prima parte del Festival si rimanda ai prossimi appuntamenti di Luglio, premio all'editor e alla casa editrice.

di Sabrina Cava

l'assessore Sorge con alcuni componenti dell'associazione

Calato il sipario su  Piceno D’autore 2014 il Festival letterario organizzato ormai da cinque anni dall’Associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura che dal 19 al 25 maggio ha trasformato San Benedetto in una passerella internazionale in cui hanno sfilato i migliori nomi della letteratura, nazionale e internazionale  e della traduzione.

La Traduzione- Ai confini del silenzio. Lingue e culture a confronto, questo il titolo del festival che per questa edizione è stato tutto dedicato alla traduzione e ai suoi artefici: i traduttori.  

Iniziato con  un convegno-tavola rotonda dedicata ai “100 anni Margherita Duras” si è chiuso ieri con un omaggio a J.M. Barrie, padre di Peter Pan e non solo, con la presentazione in anteprima assoluta a cura di Cinzia Carboni e Francesco Tranquilli e con l’intervento di Federico Sabatini, professore di traduzione letteraria e profondo conoscitore della produzione di Barrie, di quello che sarà Piceno D’Autore Junior, che andrà a chiudere definitivamente il festival letterario nella settimana dal 20 al 28 settembre.

A coordinare il tutto  il Presidente dell’Associazione Mimmo Minuto che forte dei suoi 40 anni di attività editoriale e culturale oggi gode della stima delle più importanti Case Editrici che sono sempre ben felici di farsi rappresentare con i propri autori qui in Riviera.

Ad avvicendarsi sul palco dei relatori  in questi  sette giorni ricchi di cultura e di spunti di riflessione interessantissimi, solo per citare alcuni, nomi del calibro di Laurence Cossè, egregiamente introdotta dal Vice Presidente dell’Associazione Filippo Massacci, Burhan Sonmez, scrittore turco che non ha mancato di interessare oltre che un pubblico adulto anche i ragazzi dell’Ipsia di San Benedetto, lo scrittore di origini molisane ma cittadino del mondo Pietro Corsi che ha incantato gli studenti del Liceo  Delle Scienze Umane  S. Giovanni Battista, M.G.Torrente scrittore spagnolo che in questo momento è campione di vendite con “il tempo della vita”, J.P.Sloan che ha inchiodato il pubblico del Tebaldini alle sedie con esilaranti scketch e che ci ha lasciti con la promessa di tornare a trovare la nostra città,  a detta di tutti gli ospiti accogliente e molto ospitale e ieri 25 maggio a chiudere Camilla Trinchieri “italiana di New York”.

Si è parlato molto anche del tema centrale del Festival, la Traduzione con i maggiori traduttori italiani, Angelo Molica Franco, Giulia Zavagna, Alberto Bracci Testasecca, Daniele Petruccioli, Monica Pareschi, Enrico Terrinoni Federico Sabatini, Teresa Prudente e Silvia Bre.

Tra le tante presenze prestigiose una menzione speciale va fatta per la presenza di  Marc Augè che il 24 maggio ha presentato il suo nuovo lavoro “ le nuove paure”. Introdotto da Filippo la Porta il grande antropologo di fama mondiale, padre dei “non luoghi” ci ha regalato una disamina sul progresso della scienza e sul paradosso dell’aumento delle paure sociali al progredire di essa.

I prossimi appuntamenti con Piceno D’Autore rimandano a Luglio , il 18 ci sarà il Premio Nazionale all’Editor e il 28 Il Riconoscimento alla Casa Editrice.

Piceno D’Autore vuole essere anche un momento di promozione turistica, gli ospiti sono sempre molto interessati al nostro territorio che spesso scoprono per la prima volta rimanendone incantati, così quest’anno si è pensato bene di omaggiarli  con  una borsa dal contenuto ghiotto e ricca delle nostre eccellenze e specialità  enogastronomiche per le quali si ringraziano le aziente: Le Caniette di Ripatransone,  Meletti e Paoletti di Ascoli Piceno, l’Anice Verde di Castignano, Spinosi di Campofilone, il Cra di Monsampolo, Ernesi di San Benedetto e la ditta Primigi e le Aziende vitivinicole Velenosi  e Santori. 

26/05/2014





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji