Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Per un giorno L'Aquila diventa capitale europea dell'informazione di emergenza

L'Aquila | L’Aquila, ferita dal sisma, a cinque anni dopo il giorno in cui alle ore 3:32 il terremoto ha rapito la vita di 309 persone ed ha distrutto la città ed i territori limitrofi.

di Filippo Gagliardi FABIANI

L'Aquila

Presenti al Convegno sulla comunicazione di crisi e di emergenza il Sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini, con delega alla Ricostruzione per L'Aquila ed il cratere e Franco Gabrielli Capo Dipartimento della Protezione Civile.
Il Convegno si è svolto a L'Aquila venerdì 4 e sabato 5 aprile presso l'Auditorium Renzo Piano ed ha raccontato L'Aquila nei giorni del terremoto. L'ANSO - Associazione Nazionale della Stampa Online - ha collaborato alla organizzazione dell'evento SOS24 L'Aquila, momento di riflessione nella ricorrenza dei cinque anni dal sisma che ha visto tristemente protagonista la città di L'Aquila. 

Venerdì 4 aprile presso l'Auditorium Renzo Piano ha avuto luogo l'evento "Sentinelle della notizia", un viaggio attraverso i canali di comunicazione per ripercorrere la cronaca di quei tragici giorni di emergenza con l'aiuto dei giornalisti che ne furono tristemente protagonisti. Hanno ripercorso quei giorni Roberto Tallei (Sky TG 24), Paolo Poggio, (Rainews24), Luca Cari (Ufficio stampa WWF), Alessia Guerrieri (Avvenire), Sabina Castelfranco (CBS/Al Jazeera ), Angela Ciano (Soprintendenza Beni Culturali), Marco Giovannelli (Direttore Vareseneews). Nel pomeriggio è stato trattato il tema: "L'emergenza viaggia in rete". Un interessante confronto tra le testate online e cartacee che negli ultimi anni hanno affrontato situazioni di calamità naturali. Hanno raccontato le loro testimonianze Stefano De Nicolo (Yourporter.it), Franco Avallone (Il Tempo), Giustino Parisse (Il Centro), Claudio Fazi (Il Messaggero), Giosafat Capulli (TvUno), Giovacchino D'Annibale (Rl1 Radiolaquila 1), Giorgio Fanciulli (Giglionews.it), Matteo Rainisio (Genova24.it), Elena Di Dio (Blobsicilia.it).

Nella mattinata di Sabato 5 aprile i giornalisti accreditati sono stati guidati da Angela Ciano (Soprintendenza Beni Culturali) e Roberta Galeotti (ilcapoluogo.it) attraverso i territori devastati dal sisma del 9 aprile 2009 per osservare in prima persona l'attuale condizione di queste località. La visita ha interessato la zona rossa dell'Aquila e di Onna e i cantieri del Castello Cinquecentesco e del Mammuth, di Palazzo Ardinghelli, della Chiesa del Duomo e di San Pietro Apostolo (Onna). In particolare nella zona rossa sono stati visitati i cantieri del Castello Cinquecentesco e del Mammuth, del Palazzo Ardinghelli, della Chiesa del Duomo e, ad Onna, la chiesa San Pietro Apostolo.  

L'Aquila è diventata per un giorno capitale europea dell'informazione d'emergenza. Marco Fanfani, Presidente della Fondazione Carispaq e Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila, hanno consegnato a Luca Ceccarelli, fondatore del Quotidiano "ilcapoluogo.it" che celebra quest'anno i dieci anni di attività e a Roberta Galeotti, editore della stessa testata un "riconoscimento per sottolineare e far riflettere sull'importanza del web come  veicolo di comunicazioni ufficiali e istituzionali".

Franco Gabrielli (Capo Dipartimento della Protezione Civile)  ha sottolineato la l'importanza della comunicazione nei momenti di crisi precedenti ai disastri e nei momenti dell'emergenza, cioè successivi alle catastrofi naturali. La discussione sull'informazione in casi di emergenza  - su come si faceva e come si farà - è ripresa nel pomeriggio presso l'Auditorium Renzo Piano moderata da Xavier Jacobelli (Direttorecalciomercato.com e Four Fur Two Italia) con la partecipazione di Paolo Teti (A.D. Ancitel), Betto Liberati (Presidente ANSO), Luciano D'Amico (Rettore dell'Università di Teramo), Stefano Pallotta (Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzo), Antonio Ragonesi (Responsabile Protezione Civile ANCI) e Pierluigi Caputi (Direttore Protezione Civile Abruzzo). Un punto della situazione su quanto è stato fatto e su quello che ancora c'è da fare  è stato evidenziato nel corso di un dibattito moderato per tornare a parlare concretamente di una città che vuole rinascere. Al dibattito hanno partecipato il Sottosegretario MEF Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, Carlo Buttaroni (Presidente Technè),  Nicola Cianci (Responsabile della Protezione Civile Centro Sud ANA), Carlo Frutti (Coordinatore Comitato L'Aquila 2015), e il moderatore Antonio Capurso (Tg4 Mediaset).

L'ANSO - alla quale hanno aderito più di 100 testate locali attive sul territorio nazionale - si posiziona nella media dei grandi quotidiani e gruppi editoriali nazionali, ricoprendo un ruolo importante e strategico nel panorama dell'informazione e dell'editoria online. Il circuito di queste  testate giornalistiche sviluppa più di 12 milioni di lettori al mese e una produzione di oltre 3.000 notizie al giorno; tra i suoi obiettivi istituzionali l'organizzazione di convegni, dibattiti, studi, ricerche ed eventi di ogni genere al fine di raccogliere ed elaborare tutte le informazioni ritenute utili. 
Questi due giorni sono stati l'occasione per lanciare un nuovo progetto di informazione di emergenza che vedrà coinvolti tutti gli editori online con un preciso obiettivo: "Non lasciare abbandonati L'Aquila ed i suoi abitanti". 

08/04/2014





        
  



4+4=
L'Aquila
L'Aquila
L'Aquila

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji