Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua l’azione di Confindustria Ascoli Piceno per proiettare le nostre imprese sui mercati esteri

Ascoli Piceno | Bruno Bucciarelli, nella veste di Presidente dell’organizzazione imprenditoriale, è fortemente convinto che “il futuro delle piccole e medie aziende del Piceno è fondato sull'avvio di progetti di valenza internazionale”.

Il presidente Bucciarelli

In tale ottica Giovanni Cimini vice presidente delegato all'internazionalizzazione, ha definito, con l'area internazionalizzazione di Confindustria, alcune concrete azioni di penetrazione commerciale in aree paese di sicuro sviluppo.

Al primo posto tra i paesi individuati figura il Congo Brazzaville: la delegazione africana che ha preso parte ad Expo Piceno 2013 ha infatti avuto modo di intessere contatti positivi con diretta conseguenza la costituzione di una società di diritto congolese con sede legale a Brazzaville. Soci della struttura a servizio delle imprese sono qualificati personaggi della realtà del Congo Brazzaville rappresentati da Serafino Bruni della "International Commitments". Nel caso di questo promettente paese gli imprenditori del Piceno possono infatti fare affidamento sugli ottimi rapporti instaurati con l'Ambasciatore della Repubblica del Congo a Roma Kamara Dekamo Mamadou.

Intento di Confindustria Ascoli Piceno è organizzare, a maggio 2014, una missione economica con imprenditori che in Congo possano incontrare esponenti del governo e degli enti locali per concretizzare progetti di valenza economica.
Numerose sono le iniziative in cantiere: è il caso dell'Angola, Paese ad elevato tasso di crescita, che sarà rappresentato ad un "business forum" in programma a Torino cui prenderanno parte anche imprenditori del Piceno interessati a progetti di partenariato nei settori dei trasporti, infrastrutture, agroindustria, commercio.
Notevole inoltre l'interesse per il Mozambico, paese già oggetto di una missione economica nel 2012 in cui il presidente Bucciarelli aveva posto le basi per positivi sviluppi: sempre a maggio è prevista una missione imprenditoriale, guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, dedicata ai settori dell'agroindustria, delle infrastrutture e dell'energia, comparti che presentano opportunità particolarmente rilevanti.

Proficui anche i rapporti già avviati ed in fase di significativo rafforzamento con l'Algeria: Confindustria Ascoli Piceno ha infatti preso atto dei piani di sviluppo intrapresi dal Governo Algerino per i prossimi anni considerando anche che l'attuale situazione economico produttiva del paese offrono interessantissime opportunità nel breve periodo per le nostre imprese.

Imprese che saranno protagoniste di una serie di azioni avviate in collaborazione con il Centro Nazionale delle Tecnologie e di Consulenza (CNTC) struttura di Servizi a Supporto all'Industria, una delle più importanti società di consulenza pubbliche del paese.

E' stato proprio un imprenditore espressione di Confindustria Ascoli Piceno, Mario Mancini nelle vesti di Delegato alla Internazionalizzazione di Confindustria Marche a prevedere in questo progetto, attenzione particolare per i comparti del Tessile e confezioni, Cuoio, calzature e prodotti in pelle, Legno e mobile, meccanica, Agro industria e industria alimentare. Maggiori dettagli sui percorsi internazionali del sistema Confindustria possono essere richiesti allo 0736273216.

09/04/2014





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji