Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rinvenute tre carcasse di esemplari nel tratto di strada che parte dal cimitero di Sant'Omero

Sant'Omero | Il sindaco di Sant'Omero fa un appello agli automobilisti a moderare la velocità, per preservare i tassi e le numerose specie di animali che abitano il territorio

Il Sindaco Alberto Pompizi

Sant'Omero è un Comune verde nel cuore della Val Vibrata.

Sia in bicicletta che a piedi o a cavallo è possibile attraversare i 34 km di territorio: tante sono le piste ciclabili e le ippovie percorribili individuate con segnaletica ad hoc; tanti i punti di ristoro sulle strade bianche o di terra ove è possibile acquistare a km. 0 prodotti tipici e specialità del territorio.

Sant'Omero si caratterizza, poi, per la presenza di specie floreali rare, di piante secolari e di una fauna di notevole interesse dal gruccione, considerato l'uccello più bello d'Europa che nidifica nelle località di Case Alte e di Santa Maria a Vico, dagli scoiattoli dai più svariati colori, dai caprioli e daini che scendono dalle montagne per raggiungere i fiumi Salinello e Vibrata, fino ai numerossimi gechi che vivono nella zona del Castello e di Santa Maria a Vico.

Ma l'aspetto certamente più sorprendente è rappresentato dai tassi, volpi ed istrici che hanno trovato nello splendido territorio santomerese il loro habitat ideale.

"Il nostro territorio - afferma il Sindaco di Sant'Omero Alberto Pompizi - certamente si caratterizza per la sua ricchezza e bellezza paesaggistica e naturalistica e per la varietà di flora e fauna che lo rendono luogo idilliaco e meta ideale dei turisti e visitatori. Purtroppo negli ultimi giorni abbiamo dovuto accertare la morte di alcuni tassi, investiti dalle automobili che transitano lungo la strada provinciale per Tortoreto.

Sono state, infatti, rinvenute tre carcasse di esemplari di media grandezza nel tratto di strada che parte dal Cimitero di Sant'Omero fino all'incrocio per Nereto, tratto di strada che attraversa un territorio percorso da diversi corsi d'acqua sorgiva e di acqua sulfurea che rendono particolarmente rigogliosa la vegetazione.

Il Corpo forestale, consultato al fine di accertare le cause che hanno determinato la morte dei tassi, ha ritenuto che esse siano da individuare, probabilmente, nella presenza di numerosissimi esemplari di giovane età che tendono ad allontanarsi con maggiore facilità dal loro habitat naturale.

Purtroppo abbiamo motivo di credere che le ragioni vadano ricercate altrove e, precisamente, nella chiusura dei tombini siti lungo la strada provinciale che ha reso necessario l'attraversamento del manto stradale da parte dei tassi esponendoli al rischio di essere investiti dagli automobilisti che, specialmente nelle ore notturne, transitano ad eleva velocità.
Vogliamo fare tutto il possibile - spiega il Sindaco - per preservare questa ed altre magnifiche specie animali.

A tal fine rivolgiamo un appello agli automobilisti affinché moderino la velocità e prestino la massima attenzione alla guida. Chiediamo, inoltre, la collaborazione della Provincia di Teramo affinché provveda alla riapertura dei tombini siti lungo le strade provinciali del nostro territorio ed alla loro pulizia, anche in considerazione del grave pericolo che tombini chiusi e non funzionanti possono rappresentare su un territorio colpito, frequentemente, da fenomeni pluviometrici ed alluvionali.

Sono certo - conclude il Sindaco - che con la collaborazione di tutti, cittadini ed istituzioni, riusciremo a preservare un territorio di così grande bellezza con tutte le sue peculiarità ed amenità paesaggistiche e naturalistiche".

20/07/2013





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji