Grande successo per il primo torneo di Ultimate Frisbee al Palasport
San Benedetto del Tronto | Decine di atleti provenienti da tutta Italia hanno aderito all'evento sportivo vinto dalla Ichnos Cagliari

Un momento del torneo
Sabato 23 e domenica 24 febbraio si è svolta la prima edizione del “Disc8 (discotto)”, il Torneo di Ultimate Frisbee organizzato dalla giovane squadra locale Frisbee San Benedetto in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di S.Benedetto del Tronto; l'evento, che tra l'altro è stato il primo torneo di Ultimate Frisbee del sud delle Marche (per le province di Ascoli, Fermo e Macerata) ha visto la partecipazione di decine di atleti provenienti da diverse zone d'Italia (Bari, Cagliari, Torino, Genova, Roma, Cesena e ovviamente San Benedetto) e si è svolto in modalità hat: i giocatori e le giocatrici, provenienti da diversi team italiani e anche dalla Nazionale, sono stati mixati in diverse squadre composte appunto sia da uomini sia da donne (nell'ultimate frisbee molto spesso maschi e femmine giocano insieme nell'apposita categoria mixed).
Il torneo è stato molto equilibrato e le squadre si sono date filo da torcere fino all'ultima meta per aggiudicarsi un posto nella finalissima che ha visto primeggiare la squadra capitanata da Francesca Seu (Ichnos Cagliari) e composta da Sara Bernava (BID Roma), Robert Jung (Befree Torino) e dai sambenedettesi Manuel Pucci, Davide Ferrara e Davide Laudadio; il secondo posto è invece andato alla formazione capitanata dal veterano Domenico Salvatorelli (CUS Bologna) e composta da Benjamin Liberti (Bari Disc), Eleonora Mazzieri (Ultimate Frisbee Oltrefersina) e dai sambenedettesi Laura Fulgenzi, Mauro Quinzi e Davide Ripani.
Buone anche le prestazioni degli altri atleti della Frisbee San Benedetto Massimo Brighindi, Antonio Di Corcia, Silvia Sparnanzoni, Massimiliano Falaschetti e Daniele Olivieri. Molto apprezzate da tutti i partecipanti anche le fasi del “terzo tempo” al Galway Irish Pub di Grottammare che da circa 2 anni sponsorizza la squadra sambenedettese di Ultimate Frisbee che ha all'attivo diversi tornei in tutta Italia (Roma, Milano, Rimini, Bologna) e si allena regolarmente da settembre a giugno a San Benedetto del Tronto. Tra l'altro la squadra, affiliata all'Associazione Sportiva Joy, ha parecchi atleti tesserati e svolge regolarmente corsi di avviamento all'Ultimate Frisbee per ragazzi e ragazze, dai 15 ai 35 anni.
Chi fosse interesato a provare questo nuovo sport può contattare Frisbee San Benedetto su facebook, inviare una mail a therubans@libero.it, visitare il blog http://sbtdisc.wordpress.com/ o chiamare il numero 3289430406 (Laura).
|
07/03/2013
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati